Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

lunedì

Le razze del gruppo 3: IL CAIRN TERRIER


IL CAIRN TERRIER




ORIGINE
Gran Bretagna



CARATTERE
Piccolo cane estremamente attivo, di temperamento gaio, vivace, allegro, instancabile, energico cacciatore di topi e altri animali selvatici.




La Gran Bretagna è la terra d'origine di moltissime razze terrier che, come già segnalato, erano impiegate per dar la caccia a roditori o altri animali selvatici; il cairn terrier è dunque un piccolo cane pieno di temperamento e coraggio, specificatamente selezionato dagli allevatori scozzesi a scopi venatori. Prende il proprio nome dal termine inglese "cairn" che indica le pietraie che in Scozia dividevano le diverse proprietà e dove fra le spaccature di pietre si rifugiavano animali selvatici ai quali l'uomo dava la caccia. Questi selvatici erano le prede preferite dei cairn terrier, ora trasformati in cani da compagnia ed esposizione anche grazie alla popolarità acquistata dalla razza quando è entrata a far parte della corte del duca di Windsor. Delle razze terrier il cairn è forse il più antico, già conosciuto e raffigurato a partire dal 1500. Per questo viene considerato il progenitore di molte altre razze terrier selezionate in anni più recenti e abbastanza simili al cairn. È tuttavia entrato a far parte della cinofilia ufficiale soltanto nel 1909 quando in Inghilterra è stato presentato per la prima volta a una esposizione canina. In precedenza veniva considerato una varietà dello skye terrier, o meglio "skye terrier a pelo corto". Attalmente in Italia nascono circa un centinaio di cairn terrier, a dimostrazione del fatto che la razza sta suscitando maggior interesse rispetto a un recente passato.



STANDARD

È il più piccolo terrier da lavoro, coraggioso, robusto, nevrite, forte e compatto, dotato di spiccato istinto venatorio. Di aspetto rustico, ha la testa corta e larga, ricoperta di pelo abbondante e duro, il cranio è largo e robusto, il muso potente, lo stop è marcato. Gli occhi e il tartufo sono scuri, in armonia con il colore del mantello. Le orecchie sono piccole, triangolari, erette e prive di frange. Il corpo sta nel rettangolo, il torace è profondo ma non retratto, gli arti sono corti e robusti, il movimento sciolto, trotterellante e capace di esprimere la vivacità e resistenza di questo piccolo terrier. Gli arti anteriori sono più forti e potenti di quelli posteriori, ben coperti di pelo. Il mantello è fitto, duro, ma non ruvido, con abbondante sottopelo. I colori preferiti sono il grigio, il pepe e sale, quasi nero, rosso e sabbia. La coda è corta, portata gaiamente e ricoperta di abbondante pelo. L'altezza al garrese va dai 28 ai 31 cm e il peso va da 6 a 7,5 chilogrammi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails