Translate

1.012 approfondimenti su razze, alimentazione, riproduzione, comportamento dei cani. Buona Lettura

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

lunedì 15 giugno 2009

Le razze del gruppo 3: IL SEALYHAM TERRIER

IL SEALYHAM TERRIER



ORIGINE
Gran Bretagna

CARATTERE
È un cane allegro, vivace, compagno ideale per la famiglia della quale ama attirare costantemente l'attenzione, ma è diffidente con gli estranei. Spesso si rivela litigioso e aggressivo con i cani 0 altri animali.





Si dice che questa razza rappresenti la migliore unione fra il coraggio e l'allegria. Questa è perlomeno la definizione utilizzata dagli inglesi per descrivere il nostro piccolo amico dall'indomito carattere di cacciatore. E proprio come cane da caccia è stato selezionato nel XIX secolo dal capitano John Tucker Edwards, proprietario della tenuta di Sealyham, nel Pembrokeshire. Per le sue battute di caccia, questi possedeva una muta di foxhound e una schiera di terrier, peraltro non omogenei se non nel colore predominante bianco. Iniziò quindi un'opera di selezione incrociando i soggetti più idonei alla caccia, per abilità e coraggio, con altre razze di cui venne mantenuto il segreto. Sembra che quasi sicuramente sia stato usato il corgi per ottenere arti brevi e il dandie dinmont terrier, insuperabile in fatto di tenacia. Fu introdotto anche il bull terrier allo scopo di accentuare la combattività e fissare il colore bianco. I risultati di questi incroci furono ottimi e si incominciarono a selezionare solo i cuccioli che dimostravano grande predisposizione per la caccia, eliminando quelli più indecisi. Il sealyham terrier venne ammesso nel registro del Kennel club britannico nel 1914. Ai nostri giorni è diventato essenzialmente un cane da compagnia, anche se in Inghilterra è tuttora usato come cane da caccia, soprattutto alla volpe e alla lontra.

Consigli

Il candido mantello bianco richiede cure frequenti per mantenere il suo splendore. Va spazzolato 2-3 volte alla settimana e strippato 2-3 volte all'anno per togliere il pelo morto e assicurare alla pelle una buona ossigenazione.



STANDARD

Il sealyham terrier è un cane di grande sostanza in dimensioni ridotte. La sua struttura corporea è rettangolare, il tronco è lungo con torace ampio e profondo, il collo è grosso e muscoloso, la dorsale è diritta, gli arti corti e potenti, la coda è portata eretta e tagliata corta. La testa è abbastanza lunga, con cranio largo e a cupola, le mascelle sono potenti e quadrate, il tartufo è nero. Le orecchie sono ripiegate, a forma di V con punta arrotondata e portate ai lati della testa; gli occhi sono rotondi e scuri. Il mantello viene strippato e tolettato con pelo lungo sulle zampe, nella parte bassa del torace e del ventre, barba e baffi lunghi e frange sulla testa a partire dallo stop. Il colore del mantello è bianco con o senza macchie limone o marrone sulle orecchie e sulla testa. L'altezza è di circa 30 cm e il peso intorno ai 9 chilogrammi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails