Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

lunedì

Le razze del gruppo 3: IL SEALYHAM TERRIER

IL SEALYHAM TERRIER



ORIGINE
Gran Bretagna

CARATTERE
È un cane allegro, vivace, compagno ideale per la famiglia della quale ama attirare costantemente l'attenzione, ma è diffidente con gli estranei. Spesso si rivela litigioso e aggressivo con i cani 0 altri animali.





Si dice che questa razza rappresenti la migliore unione fra il coraggio e l'allegria. Questa è perlomeno la definizione utilizzata dagli inglesi per descrivere il nostro piccolo amico dall'indomito carattere di cacciatore. E proprio come cane da caccia è stato selezionato nel XIX secolo dal capitano John Tucker Edwards, proprietario della tenuta di Sealyham, nel Pembrokeshire. Per le sue battute di caccia, questi possedeva una muta di foxhound e una schiera di terrier, peraltro non omogenei se non nel colore predominante bianco. Iniziò quindi un'opera di selezione incrociando i soggetti più idonei alla caccia, per abilità e coraggio, con altre razze di cui venne mantenuto il segreto. Sembra che quasi sicuramente sia stato usato il corgi per ottenere arti brevi e il dandie dinmont terrier, insuperabile in fatto di tenacia. Fu introdotto anche il bull terrier allo scopo di accentuare la combattività e fissare il colore bianco. I risultati di questi incroci furono ottimi e si incominciarono a selezionare solo i cuccioli che dimostravano grande predisposizione per la caccia, eliminando quelli più indecisi. Il sealyham terrier venne ammesso nel registro del Kennel club britannico nel 1914. Ai nostri giorni è diventato essenzialmente un cane da compagnia, anche se in Inghilterra è tuttora usato come cane da caccia, soprattutto alla volpe e alla lontra.

Consigli

Il candido mantello bianco richiede cure frequenti per mantenere il suo splendore. Va spazzolato 2-3 volte alla settimana e strippato 2-3 volte all'anno per togliere il pelo morto e assicurare alla pelle una buona ossigenazione.



STANDARD

Il sealyham terrier è un cane di grande sostanza in dimensioni ridotte. La sua struttura corporea è rettangolare, il tronco è lungo con torace ampio e profondo, il collo è grosso e muscoloso, la dorsale è diritta, gli arti corti e potenti, la coda è portata eretta e tagliata corta. La testa è abbastanza lunga, con cranio largo e a cupola, le mascelle sono potenti e quadrate, il tartufo è nero. Le orecchie sono ripiegate, a forma di V con punta arrotondata e portate ai lati della testa; gli occhi sono rotondi e scuri. Il mantello viene strippato e tolettato con pelo lungo sulle zampe, nella parte bassa del torace e del ventre, barba e baffi lunghi e frange sulla testa a partire dallo stop. Il colore del mantello è bianco con o senza macchie limone o marrone sulle orecchie e sulla testa. L'altezza è di circa 30 cm e il peso intorno ai 9 chilogrammi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails