Translate

1.012 approfondimenti su razze, alimentazione, riproduzione, comportamento dei cani. Buona Lettura

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

sabato 13 giugno 2009

le razze del gruppo 3: IL FOX TERRIER A PELO LISCIO


IL FOX TERRIER A PELO LISCIO


ORIGINE
Gran Bretagna

CARATTERE
Vivace e intelligente, attivo e instancabile cacciatore.






L'origine è alquanto incerta: con ogni probabilità è il frutto di vari incroci di cani da caccia. E l' Inghilterra, come è noto, è famosa per le sue tradizioni venatorie; nelle battute di caccia gli inglesi erano alla ricerca di un cane che fosse in grado di introdursi nelle tane di volpi e tassi e fosse anche capace di
dar la caccia ai piccoli roditori. C'era quindi la necessità di un cane robusto e vivace, ma al tempo stesso abbastanza piccolo e gran camminatore. Quel che è certo è che il fox terrier a pelo liscio esisteva prima di quello a pelo ruvido, visto e considerato che quest'ultimo ha poco più di un secolo di vita.
All'inizio del Novecento il fox terrier a pelo liscio
venne impiegato nel rabbit coursing, una gara sportiva che vedeva questi cani inseguire un coniglio selvatico. 1 soggetti di questa razza hanno caratteristiche morfologiche uguali a quello del fox terrier a pelo ruvido con la differenza che ha mantenuto il mantello corto, piatto, liscio e folto. Viene considerato un cane abbaiatore.


STANDARD

Il fox terrier è un cane attivo e vivace dal carattere gaio e pieno di temperamento. La testa si restringe gradualmente verso il tartufo, il cranio è piatto e moderatamente stretto, il muso un po' affilato, lo stop è apprezzabile, ma non molto marcato, il tartufo è nero. Gli occhi sono piccoli e scuri, di forma rotonda e carichi di vivacità e intelligenza. Le orecchie sono piccole, a forma di V, attaccate alte e ripiegate in avanti partendo da una linea superiore al cranio. Il collo è di buona lunghezza, forte e muscoloso, il torace è profondo, la dorsale è diritta, la coda attaccata alta, portata con spirito. Gli arti sono solidi con piedi rotondi e compatti. Il mantello è formato da pelo liscio, duro, diritto e folto. Il colore predominante è il bianco con qualche macchia nera o fuoco. Il peso è di circa 6-8 chilogrammi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails