Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

sabato

le razze del gruppo 3: IL FOX TERRIER A PELO LISCIO


IL FOX TERRIER A PELO LISCIO


ORIGINE
Gran Bretagna

CARATTERE
Vivace e intelligente, attivo e instancabile cacciatore.






L'origine è alquanto incerta: con ogni probabilità è il frutto di vari incroci di cani da caccia. E l' Inghilterra, come è noto, è famosa per le sue tradizioni venatorie; nelle battute di caccia gli inglesi erano alla ricerca di un cane che fosse in grado di introdursi nelle tane di volpi e tassi e fosse anche capace di
dar la caccia ai piccoli roditori. C'era quindi la necessità di un cane robusto e vivace, ma al tempo stesso abbastanza piccolo e gran camminatore. Quel che è certo è che il fox terrier a pelo liscio esisteva prima di quello a pelo ruvido, visto e considerato che quest'ultimo ha poco più di un secolo di vita.
All'inizio del Novecento il fox terrier a pelo liscio
venne impiegato nel rabbit coursing, una gara sportiva che vedeva questi cani inseguire un coniglio selvatico. 1 soggetti di questa razza hanno caratteristiche morfologiche uguali a quello del fox terrier a pelo ruvido con la differenza che ha mantenuto il mantello corto, piatto, liscio e folto. Viene considerato un cane abbaiatore.


STANDARD

Il fox terrier è un cane attivo e vivace dal carattere gaio e pieno di temperamento. La testa si restringe gradualmente verso il tartufo, il cranio è piatto e moderatamente stretto, il muso un po' affilato, lo stop è apprezzabile, ma non molto marcato, il tartufo è nero. Gli occhi sono piccoli e scuri, di forma rotonda e carichi di vivacità e intelligenza. Le orecchie sono piccole, a forma di V, attaccate alte e ripiegate in avanti partendo da una linea superiore al cranio. Il collo è di buona lunghezza, forte e muscoloso, il torace è profondo, la dorsale è diritta, la coda attaccata alta, portata con spirito. Gli arti sono solidi con piedi rotondi e compatti. Il mantello è formato da pelo liscio, duro, diritto e folto. Il colore predominante è il bianco con qualche macchia nera o fuoco. Il peso è di circa 6-8 chilogrammi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails