Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

lunedì

Le razze del gruppo 3: LO SKYE TERRIER


LO SKYE TERRIER

ORIGINE
Gran Bretagna

CARATTERE
Cane vivace e combattivo, diffidente con gli estranei e geloso della sua proprietà.




Fa parte di un gruppo di terrier a gambe corte; si contraddistingue infatti per la lunghezza che corrisponde a quattro volte l'altezza, quest'ultima limitata a circa 25 centimetri. Lo skye terrier è dunque un cane piccolo e con il tronco notevolmente allungato, ricoperto da un fitto, morbido e setoso mantello che tocca terra, avvolge tutta la testa e ricopre di frange le orecchie erette. Un tempo selezionato per la caccia agli animali nocivi, come gli altri componenti della famiglia terrier, ha mascelle e dentatura molto forti capaci di mordere alla gola e uccidere tassi e altre prede. Attualmente viene allevato come cane da compagnia, simpatico, allegro e affettuoso con i padroni, oltreché di bell'aspetto con il suo maestoso e lungo mantello. Il folto pelo doveva servire a proteggere questo piccolo terrier dagli animali selvatici. Le sue origini sono avvolte dalla leggenda secondo cui questo terrier sarebbe il risultato dell'accoppiamento di alcuni maltesi scampati a un nubifragio e finiti nel Seicento con una nave spagnola sugli scogli dell'isola di Skye al largo della Scozia - con i terrier locali. Dall'incrocio è nata questa razza dalle forme allungate e dal pelo lunghissimo che in passato è stata utilizzata anche come cane da allarme e da guardia del gregge. Nel 1842 ne vennero regalati due esemplari alla regina Vittoria e quindi per la razza si aprirono le porte della cinofilia ufficiale. Il primo standard venne definito nel 1870.

STANDARD

Lo skye terrier è basso sugli arti e dal tronco allungato con pelo abbondante che scende fino a terra e ricopre la testa. Il cranio è largo fra le orecchie, il profilo della testa si restringe poi gradualmente verso il tartufo che è nero,
10 stop è poco pronunciato. La testa deve risultare possente, sia nella varietà a orecchie erette (più diffusa) che nei soggetti con le orecchie cadenti. Gli occhi sono scuri e coperti dal lungo pelo che dalla fronte ricade in avanti. Il collo è lungo, il tronco pure, la linea dorsale è diritta, gli arti sono corti, quelli anteriori leggermente girati verso l'esterno come in tutti gli altri cani da tana, la coda cadente e frangiata. Il pelo di copertura è lungo, piatto, diritto e liscio; abbondante è il sottopelo lanoso. Sul muso il pelo è più corto, ma le frange coprono comunque gli occhi e le guance. I colori ammessi sono il grigio, l'azzurro, il crema,
11 fulvo; le orecchie sono sempre molto scure, nere o quasi nere. L'altezza è di circa 25 cm ma è importante anche la lunghezza che dal tartufo alla punta della coda supera il metro.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails