Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

sabato

Le razze del gruppo 3:IL WELSH TERRIER

IL WELSH TERRIER
ORIGINE
Gran Bretagna (Galles)

CARATTERE
Pur appartenendo a pieno titolo alla famiglia terrier, quest'ultima nota per la vivacità e il temperamento di cane da caccia di animali selvatici, rispetto ai cugini il welsh terrier è più tranquillo e obbediente.




Assomiglia molto al fratello maggiore airedale, solo che la sua altezza al garrese è al massimo di 40 cm per cui viene considerato un terrier a gambe lunghe di taglia media, mentre l'airedale, con i suoi 60 cm d'altezza, al confronto è decisamente un gigante. Le sue origini risalgono alla fine dell'Ottocento. La razza venne riconosciuta dal Kennel club nel 1886, ma c'è chi sostiene che esistesse già da molto tempo. Lamico terrier gallese è però diverso dall'attuale welsh, poiché con l'avvento delle esposizioni gli allevatori britannici hanno curato l'aspetto esteriore di questo cane compatto, elegante e fiero. Probabilmente discende dall'accoppiamento di airedale, lakeland e fox terrier a pelo ruvido, ma c'è anche chi lo mette in relazione con il vecchio black e tan terrier. Rispetto al fox terrier a pelo ruvido, oltre al colore nero focato anziché bianco nero focato, differisce per la costruzione maggiormente solida e robusta.


STANDARD


Il welsh terrier o terrier gallese è un cane ben proporzionato con il mantello bicolore nero e tan. La testa ha il cranio piatto e abbastanza largo fra le orecchie, le mascelle sono possenti, cranio e muso sono di pari lunghezza e separati dallo stop appena accennato, il tartufo è nero. Gli occhi sono piccoli, a forma di mandorla e scuri, le orecchie sono piccole, ripiegate in avanti, a forma di V e attaccate alte. Il collo è robusto e arcuato, il torace è profondo, il dorso è corto e diritto, la coda è tagliata, portata senza eccessiva disinvoltura. Gli arti sono forti e muscolosi, di forte ossatura, quelli posteriori ben paralleli, ma poco angolati ai garretti. Il pelo è ruvido, molto fitto e abbondante. Il colore preferito è il nero focato oppure grigio-nero focato. Il nero sotto i garretti costituisce difetto. Se tolettato il welsh terrier ha barba e baffi lunghi e frange sugli arti. Il pelo va periodicamente spazzolato e necessita di trimming un paio di volte all'anno. La statura è di circa 39 cm e il peso di circa 9,5 chilogrammi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails