Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

sabato

Le razze del gruppo 3:IL WEST HIGHLAND WHITE TERRIER








IL WEST HIGHLAND WHITE TERRIER


ORIGINE
Gran Bretagna

CARATTERE
Cane gioioso, socievole, vivace e affettuoso.




Nel secolo scorso era un validissimo cane specializzato nella caccia in tana alla volpe, alla lontra, alla martora e altri animali selvatici nocivi. Si riteneva che non esistesse corso d'acqua troppo gelido e tana troppo profonda per questo piccolo terrier davvero coraggioso, audace, robusto e battagliero. Il west highland white terrier, familiarmente chiamato "westy", è uno dei tanti terrier da caccia con le gambe corte, di origine scozzese. Si racconta che i cacciatori preferissero i cani dal mantello scuro (simili al cairn terrier), tante che i soggetti albini venivano soppressi. Il west highland white, con il suo splendido mantello bianco, contraddice questa tesi. Stando alla storia, la selezione di questo piccolo terrier bianco è la conseguenza di un incidente di caccia. Il colonnello Mal-com, infatti, avrebbe ucciso per errore uno dei suoi terrier rossicci migliori, scambiato per una volpe. Da quel momento il colonnello Malcom decise di selezionare solo i soggetti più chiari, anzi, quelli dal mantello bianco. Nacquero così i linty, dal colore del lino naturale, e i poltaloch, dal nome della tenuta dei Malcom. Il colonnello continuò la sua opera di allevatore di cairn terrier bianchi e nel 1905 questi esemplari ottennero il riconoscimento ufficiale da parte del Kennel club inglese.

Consigli

Per conservare il suo aspetto piacevole e attraente il west highland white deve essere tolettato ogni sei settimane circa con un'operazione di trim-ming. Importante è pure la pulizia degli occhi e dei baffi (dopo ogni pasto) per mantenere il pelo pulito e bianco.


STANDARD


Il west highland white è un piccolo terrier robusto, dal mantello bianco candido e pelo lungo e liscio. Il cranio è leggermente convesso, gli occhi sono scuri e intelligenti, lo stop pronunciato, le orecchie piccole ed erette. Il corpo è inscrivibile nel quadrato, il torace è profondo, gli arti corti, ma solidi e forti. La coda è di media lunghezza, portata alta. L'altezza al garrese è di circa 28 centimetri. Il peso oscilla da 7 a 10 chilogrammi. Il mantello è sempre bianco puro, costituito da pelo liscio e ruvido di media lunghezza (non arricciato) e sottopelo denso e morbido.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails