Translate

1.012 approfondimenti su razze, alimentazione, riproduzione, comportamento dei cani. Buona Lettura

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

sabato 13 giugno 2009

Le razze del gruppo 3:IL WEST HIGHLAND WHITE TERRIER








IL WEST HIGHLAND WHITE TERRIER


ORIGINE
Gran Bretagna

CARATTERE
Cane gioioso, socievole, vivace e affettuoso.




Nel secolo scorso era un validissimo cane specializzato nella caccia in tana alla volpe, alla lontra, alla martora e altri animali selvatici nocivi. Si riteneva che non esistesse corso d'acqua troppo gelido e tana troppo profonda per questo piccolo terrier davvero coraggioso, audace, robusto e battagliero. Il west highland white terrier, familiarmente chiamato "westy", è uno dei tanti terrier da caccia con le gambe corte, di origine scozzese. Si racconta che i cacciatori preferissero i cani dal mantello scuro (simili al cairn terrier), tante che i soggetti albini venivano soppressi. Il west highland white, con il suo splendido mantello bianco, contraddice questa tesi. Stando alla storia, la selezione di questo piccolo terrier bianco è la conseguenza di un incidente di caccia. Il colonnello Mal-com, infatti, avrebbe ucciso per errore uno dei suoi terrier rossicci migliori, scambiato per una volpe. Da quel momento il colonnello Malcom decise di selezionare solo i soggetti più chiari, anzi, quelli dal mantello bianco. Nacquero così i linty, dal colore del lino naturale, e i poltaloch, dal nome della tenuta dei Malcom. Il colonnello continuò la sua opera di allevatore di cairn terrier bianchi e nel 1905 questi esemplari ottennero il riconoscimento ufficiale da parte del Kennel club inglese.

Consigli

Per conservare il suo aspetto piacevole e attraente il west highland white deve essere tolettato ogni sei settimane circa con un'operazione di trim-ming. Importante è pure la pulizia degli occhi e dei baffi (dopo ogni pasto) per mantenere il pelo pulito e bianco.


STANDARD


Il west highland white è un piccolo terrier robusto, dal mantello bianco candido e pelo lungo e liscio. Il cranio è leggermente convesso, gli occhi sono scuri e intelligenti, lo stop pronunciato, le orecchie piccole ed erette. Il corpo è inscrivibile nel quadrato, il torace è profondo, gli arti corti, ma solidi e forti. La coda è di media lunghezza, portata alta. L'altezza al garrese è di circa 28 centimetri. Il peso oscilla da 7 a 10 chilogrammi. Il mantello è sempre bianco puro, costituito da pelo liscio e ruvido di media lunghezza (non arricciato) e sottopelo denso e morbido.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails