Translate

1.012 approfondimenti su razze, alimentazione, riproduzione, comportamento dei cani. Buona Lettura

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

martedì 16 giugno 2009

Le razze del gruppo 5 : IL NORSK ELGHUND

IL NORSK ELGHUND




ORIGINE
Paesi nordici (Scandinavia)



CARATTERE
Cane da Lavoro e da caccia di forte temperamento





Basta osservarlo, fa chiaramente parte degli spitz nordici. È difatti un'antichissima razza scandinava, dalle orecchie erette e dalla coda arrotolata, impiegata per la caccia all'alce, al lupo e al cervo. Per questo un tempo la razza era stata classificata nel gruppo dei segugi. Il suo modo di cacciare è però completamente diverso. Quando è al lavoro, durante le battute di caccia, ricerca difatti la preda con la testa rivolta all'insti e il naso in aria (e non a terra come fanno i segugi) per individuare la pista lasciata dall'animale selvatico. Le sue capacità olfattive gli permettono di sentire la preda a distanza: una volta individuatala, emette un latrato continuo, acuto e originale, per spaventare e immobilizzare il selvatico richiamando al contempo il cacciatore. Tornando sulle sue origini nordiche va detto che ha anche accompagnato i Vichinghi nei loro spostamenti, ma ciò nonostante ha mantenuto ìntegre le sue caratteristiche di cane primitivo, senza subire trasformazioni morfologiche. Nei paesi scandinavi è stato inoltre impiegato per difendere le greggi e le fattorie. È un cane forte e robusto con il mantello nelle varietà nero o grigio. Le due varietà, oltre che nel colore, sono differenti anche nella taglia: i soggetti neri sono leggermente più piccoli.


STANDARD


E un cane compatto e raccolto, forte e robusto, con il torace ben sviluppato, il cranio largo, le orecchie erette e la coda arrotolata sul dorso. La testa è affusolata con cranio largo fra le orecchie. Il muso è forte (mai appuntito), le mascelle sono robuste, lo stop è marcato, il tarufo è nero. Gli occhi sono scuri. Le orecchie sono portate erette, di forma triangolare e molto mobili (ha un udito finissimo, che gli consente di essere un buon cacciatore). Il collo è muscoloso, il torace largo e profondo; il corpo.forte e robusto, ha il ventre poco retratto, la coda attaccata alta e arrotolata sul dorso. Gli arti sono forti e diritti, di buona ossatura. Il mantello è costituito da pelo ruvido e fitto, di lunghezza media sul corpo e corto sulla testa e sugli arti. Il pelo di copertura è di colore grigio (nelle varie tonalità) con punte nere, mentre il sottopelo è lanoso e molto abbondante per proteggere il cane dal freddo gelido del nord. Esiste anche una varietà dal pelo nero brillante che ha dimensioni più piccole. La taglia del norsk elghund grigio è di circa 52 cm per i maschi e di circa 49 cm per le femmine. Il peso è di poco superiore ai 20 kg per i maschi; la razza presenta un buon diformismo sessuale.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails