Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

martedì

Le razze del gruppo 5 : IL NORSK ELGHUND

IL NORSK ELGHUND




ORIGINE
Paesi nordici (Scandinavia)



CARATTERE
Cane da Lavoro e da caccia di forte temperamento





Basta osservarlo, fa chiaramente parte degli spitz nordici. È difatti un'antichissima razza scandinava, dalle orecchie erette e dalla coda arrotolata, impiegata per la caccia all'alce, al lupo e al cervo. Per questo un tempo la razza era stata classificata nel gruppo dei segugi. Il suo modo di cacciare è però completamente diverso. Quando è al lavoro, durante le battute di caccia, ricerca difatti la preda con la testa rivolta all'insti e il naso in aria (e non a terra come fanno i segugi) per individuare la pista lasciata dall'animale selvatico. Le sue capacità olfattive gli permettono di sentire la preda a distanza: una volta individuatala, emette un latrato continuo, acuto e originale, per spaventare e immobilizzare il selvatico richiamando al contempo il cacciatore. Tornando sulle sue origini nordiche va detto che ha anche accompagnato i Vichinghi nei loro spostamenti, ma ciò nonostante ha mantenuto ìntegre le sue caratteristiche di cane primitivo, senza subire trasformazioni morfologiche. Nei paesi scandinavi è stato inoltre impiegato per difendere le greggi e le fattorie. È un cane forte e robusto con il mantello nelle varietà nero o grigio. Le due varietà, oltre che nel colore, sono differenti anche nella taglia: i soggetti neri sono leggermente più piccoli.


STANDARD


E un cane compatto e raccolto, forte e robusto, con il torace ben sviluppato, il cranio largo, le orecchie erette e la coda arrotolata sul dorso. La testa è affusolata con cranio largo fra le orecchie. Il muso è forte (mai appuntito), le mascelle sono robuste, lo stop è marcato, il tarufo è nero. Gli occhi sono scuri. Le orecchie sono portate erette, di forma triangolare e molto mobili (ha un udito finissimo, che gli consente di essere un buon cacciatore). Il collo è muscoloso, il torace largo e profondo; il corpo.forte e robusto, ha il ventre poco retratto, la coda attaccata alta e arrotolata sul dorso. Gli arti sono forti e diritti, di buona ossatura. Il mantello è costituito da pelo ruvido e fitto, di lunghezza media sul corpo e corto sulla testa e sugli arti. Il pelo di copertura è di colore grigio (nelle varie tonalità) con punte nere, mentre il sottopelo è lanoso e molto abbondante per proteggere il cane dal freddo gelido del nord. Esiste anche una varietà dal pelo nero brillante che ha dimensioni più piccole. La taglia del norsk elghund grigio è di circa 52 cm per i maschi e di circa 49 cm per le femmine. Il peso è di poco superiore ai 20 kg per i maschi; la razza presenta un buon diformismo sessuale.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails