Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

martedì

Le razze del gruppo: IL LAPINKOIRA

IL LAPINKOIRA



ORIGINE
Finlandia



CARATTERE
Vivace, attivo, diffidente con gli estranei.









Ha il classico aspetto di un cane nordico di tipo primitivo. Fa parte delle razze che provengono dalla zona del Circolo polare artico come l'alaskan malamute, il siberian husky, il samoiedo, lo spitz finnico, l'islandese e il cane da orso della Carelia, il groenlandese, il norsk elghund e il laika. Anticamente venne impiegato dalle popolazioni nordiche come cane da traino negli spostamenti con la slitta e come cane da caccia, mentre ora è utilizzato in Finlandia come cane da pastore negli allevamenti di renne. La denominazione di cane finnico della Lapponia è del 1993, mentre in passato la razza è stata denominata cane bovaro lappone, spitz lappone o cane di Lapponia. Il lapinkoira viene attualmente considerato un cane da guardia e da pastore al pari di altre razze quali l'ice-land dog, il norsk buhund il vastgotaspets e il lapinporokoira. Quest'ultimo è un altro cane finlandese che i lapponi hanno selezionato per la sua obbedienza e destinato alla custodia del gregge e alla conduzione delle renne.


STANDARD


Il lapinkoira o cane finnico della Lapponia è un cane di taglia media con corporatura robusta, di aspetto vigoroso, con corpo più lungo che alto. La testa è simile a quella degli altri spitz, più larga fra le orecchie e con il muso corto e affilato. Lo stop è pronunciato, il tartufo è nero. Le orecchie sono piccole, triangolari, distanti fra loro ed erette. Gli occhi sono scuri e di forma ovale. L'altezza al garrese è di circa 49 cm nei maschi e di circa 44 nelle femmine. La corporatura è robusta, gli arti sono solidi, il collo di media lunghezza, la dorsale diritta, la coda ricoperta di abbondante pelo e portata sul dorso. Il mantello è formato da abbondante pelo che difende il cane dal freddo polare. Il pelo è lucido e ruvido. Sono ammessi tutti i colori ma generalmente il mantello è nero 0 marrone scuro, unicolore 0 con macchie bianche sugli arti, sul collare e sul muso.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails