Translate

1.012 approfondimenti su razze, alimentazione, riproduzione, comportamento dei cani. Buona Lettura

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

lunedì 22 giugno 2009

Le razze del gruppo 5: L'AKITA INU

L'AKITA INU



ORIGINE
Giappone



CARATTERE
Cane forte e resistente, molto coraggioso.





È il cane nazionale giapponese. Essendo originario dell'isola di Honsu, una regione nordorientale di Alata, è rimasto per secoli isolato dal resto del mondo per cui la razza ha mantenuto intatte le sue primitive caratteristiche che esaltano l'antica provenienza. In passato i giapponesi utilizzarono l'akita inu nella caccia al cinghiale, al cervo e all'orso bruno. Nel 1938 venne fondata la società per l'incremento delle razze nipponiche (la Nippon inu hosonkai) che fra l'altro si occupa della tutela e promozione dell'aiuta inu nel rispetto dello standard ufficiale. Bisognerà comunque attendere il dopoguerra per vedere questa razza anche in America e poi in Europa. Furono difatti i militari statunitensi, che occuparono il Giappone in seguito alla seconda guerra mondiale, a scoprire le qualità cino-file di questo spitz asiatico che fu successivamente importato in America e poi fatto conoscere nel resto del mondo.

STANDARD


L'akita inu è un cane solido e potente, ben costruito e proporzionato. La testa è grossa con cranio grande e fronte larga, lo stop è ben definito, le guance sono sviluppate, il muso appuntito con canna nasale diritta e corta. Gli occhi sono di colore marrone scuro, infossati e abbastanza piccoli rispetto alla mole complessiva del-l'akita inu. Le orecchie vengono portate erette, sono piccole e sempre in attenzione. La coda è grossa e piena e viene portata arrotolata sul dorso quando il cane è al lavoro. L'altezza al garrese è di circa 67 cm per i maschi mentre si aggira intorno ai 60 cm per le femmine. Il peso varia dai 35 ai 40 chilogrammi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails