Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

lunedì

Le razze del gruppo 5: L'AKITA INU

L'AKITA INU



ORIGINE
Giappone



CARATTERE
Cane forte e resistente, molto coraggioso.





È il cane nazionale giapponese. Essendo originario dell'isola di Honsu, una regione nordorientale di Alata, è rimasto per secoli isolato dal resto del mondo per cui la razza ha mantenuto intatte le sue primitive caratteristiche che esaltano l'antica provenienza. In passato i giapponesi utilizzarono l'akita inu nella caccia al cinghiale, al cervo e all'orso bruno. Nel 1938 venne fondata la società per l'incremento delle razze nipponiche (la Nippon inu hosonkai) che fra l'altro si occupa della tutela e promozione dell'aiuta inu nel rispetto dello standard ufficiale. Bisognerà comunque attendere il dopoguerra per vedere questa razza anche in America e poi in Europa. Furono difatti i militari statunitensi, che occuparono il Giappone in seguito alla seconda guerra mondiale, a scoprire le qualità cino-file di questo spitz asiatico che fu successivamente importato in America e poi fatto conoscere nel resto del mondo.

STANDARD


L'akita inu è un cane solido e potente, ben costruito e proporzionato. La testa è grossa con cranio grande e fronte larga, lo stop è ben definito, le guance sono sviluppate, il muso appuntito con canna nasale diritta e corta. Gli occhi sono di colore marrone scuro, infossati e abbastanza piccoli rispetto alla mole complessiva del-l'akita inu. Le orecchie vengono portate erette, sono piccole e sempre in attenzione. La coda è grossa e piena e viene portata arrotolata sul dorso quando il cane è al lavoro. L'altezza al garrese è di circa 67 cm per i maschi mentre si aggira intorno ai 60 cm per le femmine. Il peso varia dai 35 ai 40 chilogrammi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails