Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

domenica

Le razze del gruppo 5: L'EURASIER

L'EURASIER



ORIGINE
Germania



CARATTERE
Allegro, forte e indipendente, vigile guardiano, va educato e fatto socializzare fin da piccolo.








Ha la testa di un wolfspitz e la struttura di un chow chow, si chiama eurasier ed è stato creato negli anni Settanta da un allevatore tedesco d'intesa con il grande etologo austriaco Konrad Lorenz. Dall'unione in prevalenza di chow chow e wolfspitz è nato dunque l'eurasier che è una razza contraddistinta dal carattere equilibrato, dalla fedeltà ai proprietari e dalla resistenza fisica. Leurasier rappresenta quasi l'evoluzione europea del chow chow, quest'ultimo considerato da Lorenz di carattere eccessivamente autonomo. Lallevatore tedesco Juilius Wipfel si può considerare il padre della razza: inizialmente egli accoppiò chow chow con wolfspitz, ma poi introdusse anche sangue di samoiedo e forse pure di altre razze. Nel 1973 la Ver-band fùr das deutsche hun-dewesen riconobbe ufficialmente la nuova razza con il Jfll> nome di eurasier, in sostituzione dell'acronimo wolf-chow originariamente impiegato per definire l'incrocio. Leurasier si distingue dal chow chow per la struttura più slanciata, per la conformazione della testa da spitz con orecchie appuntite e la lingua che non deve obbliga toriamente essere viola. Dal wolfspitz ha ereditato soprattutto il carattere di guardiano, la vivacità e l'allegria.


STANDARD


L'eurasier è un cane di taglia media con un mantello folto ed elegante, di media lunghezza sul corpo e peli lunghi sulla coda, sul petto, sulle cosce e sulla parte posteriore delle zampe anteriori (le frange delle zampe). La testa è forte e a forma di cuneo, il cranio è piatto, il muso si restringe gradualmente verso il tartufo che è nero e grande, lo stop è marcato. Gli occhi sono scuri, posizionati frontalmente e a forma di mandorla, le orecchie sono relativamente piccole, erette e abbastanza distanti fra loro. Il tronco è leggermente allungato, il torace è profondo e ampio, la dorsale è diritta e robusta, la coda è folta e arrotolata sul dorso, gli arti sono solidi e muscolosi, l'andatura è a passi ampi. L'altezza al garrese è di 52-60 cm nei maschi e di 48-56 cm nelle femmine. Il mantello mantiene colori dei suoi progenitori chow chow e wolfspitz: rosso e fulvo nelle varie tonalità, nero e grigio-nero.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails