Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

lunedì

Le razze del gruppo 6: IL BASSETHOUND

IL BASSETHOUND

ORIGINE
Francia, Gran Bretagna

CARATTERE Come molti altri cani da fiuto è tenace e testardo, ma sa essere anche molto affettuoso.





È una delle razze da seguita più diffuse. Selezionata originariamente in Francia, forse proveniente dal basset artesien normand incrociato con il bloodhound, deve il suo successo soprattutto a inglesi e americani che l'hanno resa adatta anche come cane da compagnia. Il bassethound ha in effetti un carattere dolce e affettuoso e quindi ben si adatta a vivere in famiglia, ma rimane pur sempre un buon cacciatore da tana o da sottobosco. La statura ridotta, il corpo allungato e gli arti corti e robusti gli consentono di entrare nelle tane di conigli selvatici e lepri, laddove altri cani non riuscirebbero a passare. È in grado di lavorare alla ricerca di una traccia di animale selvatico sia da solo che in coppia o in muta. La cerca e piuttosto lenta: con la testa bassa a contatto con il terreno e la coda portata alta il bassethound annusa e insegue la traccia del selvatico. Scovata la preda gli piomba addosso in silenzio o abbaia intensamente per richiamare l'attenzione del cacciatore. Tipiche di questo cane di bassa statura, dall'ossatura pesante e dalla pelle rilassata, sono lo sguardo triste e le grandi orecchie ricadenti. Shakespeare lo descrisse come «il cane che possiede orecchie che spazzano via la rugiada del mattino». Dal punto di vista morfologico il bassethound è classificato cane da caccia da seguita di piccola statura per le sue spiccate doti olfattive.


STANDARD


Il bassethound è un segugio basso, di considerevole sostanza, tenace, con l'istinto della muta e un olfatto molto sviluppato. La testa è grande, lo stop leggero, il cranio è convesso, a forma di cupola, con pelle molto rilassata in modo da formare delle pieghe, e ha pari lunghezza rispetto al muso; le labbra sono abbondanti, la giogaia prominente. L'espressione dell'occhio, preferibilmente scuro, è bonaria e dolce. Le orecchie sono attaccate basse, a livello dell'occhio, molto lunghe, di tessitura morbida e a forma tondeggiante. Il tartufo è nero o in armonia con il colore del mantello, le narici sono bene aperte come si addice a un cane da seguita. Il collo è muscoloso e lungo, gli arti corti, di buona ossatura e con pelle a rughe. La coda è lunga, forte all'origine e più sottile verso la punta. L'andatura è sciolta, i piedi anteriori possono essere leggermente deviati verso l'esterno. Il pelo è corto, liscio e fitto. Il mantello si presenta in genere nei colori nero, bianco e arancio. La statura va da 33 a 38 cm al garrese; il peso è di poco superiore ai 20 kg nei maschi (qualcosa di meno nelle femmine).

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails