Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

lunedì

Le razze del gruppo 7: IL POINTER

IL POINTER

ORIGINE
Gran Bretagna


CARATTERE
Di buon carattere, è un cane da caccia che ha bisogno di moto.





La razza attuale è nota fin dal 1700, ma le sue origini sono incerte. Sta di fatto che appare già in un quadro di Tillemans del 1775, raffigurante il duca di Kensington con i sui pointer di tipo "franco-italiano". Secondo il Llaverack, infatti, il pointer non è altro che un "bracco migliorato". Gli inglesi, invece, indicavano con il termine pointers tutti i "puntatori", cioè i cani da ferma a pelo raso che li vorrebbero discendenti dal bracco italiano incrociato con cani inglesi fra i quali il foxhound, i levrieri e il bulldog. Molti cinologi sostengono peraltro che il pointer derivi dai bracchi iberici, anche se non è da escludere che i bracchi italiani abbiano contribuito alla formazione di quelli iberici. Secondo quest'ultima teoria la stessa denominazione pointer deriverebbe dallo spagnolo "braco de punta", un cane da ferma più pesante dell'attuale pointer e già presente in Spagna fin dal 1200. Atletico e muscoloso, il pointer è un cane da caccia specialista nel cercare la selvaggina con il naso in aria, dopodiché, una volta sco vata la preda, è un eccezionale soggetto "da fer ma" in attesa dello sparo del cacciatore.


STANDARD


Il pointer possiede una struttura armonica, è ben costruito in tutte le sue parti e dà un'immagine di forza e agilità. È un cane attivo, forte, resistente e rapido. Il cranio è di larghezza media, in rapporto con la lunghezza del muso. Lo stop è ben marcato. Il tartufo è largo e scuro, il muso è concavo e dà al profilo un aspetto leggermente incavato. Il labbro superiore è ben sviluppato e morbido. Gli occhi sono di colore nocciola o marrone, in armonia con la tonalità del mantello. Le orecchie sono sottili, attaccate alte, pendenti, aderenti alla testa e di media larghezza. Il collo è lungo e muscoloso, leggermente arcuato. Il torace è ben disceso a livello dei gomiti. Gli arti sono solidi, di buona ossatura. Il posteriore è molto muscoloso, la coda è di lunghezza media; grossa alla radice, si assottiglia verso l'estremità ed è portata a livello del dorso. Con la sua andatura deve coprire molto terreno. Il pelo è fine, corto e duro, liscio, diritto e lucido. I colori abituali del mantello sono limone e bianco, arancio e bianco, fegato e bianco, nero e bianco. I mantelli unicolori o tricolori sono ugualmente corretti. La taglia va da 63 a 69 cm nei maschi e da 61 a 66 cm nelle femmine. Il peso oscilla dai 20 ai 30 chilogrammi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails