Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

lunedì

Le razze del gruppo 7: IL WEIMARANER

IL WEIMARANER




ORIGINE
Germania




CARATTERE
Vivace e attivo nel lavoro, facilmente addestrabile, con il suo olfatto il weimaraner si presta alla caccia alla ferma, ma anche alla seguita.







Bracco di origine tedesca che a caccia non è solo un ottimo cane da ferma, ma si comporta molto bene anche nella ricerca di una pista di sangue e nella seguita. Colpisce il suo caratteristico mantello di lucentezza metallica perché è di colore grigio con varianti nelle tonalità argento, topo e capriolo. Si suppone che la razza sia stata selezionata nel XVIII secolo presso la corte del granduca Carlo Augusto che avrebbe usato il bloodhound e il cane da ferma bianco-arancio, progenitore dell'attuale pointer. Per questo prende il nome dalla città di Weimar, ma non tutti i cinologi sono concordi nel ritenere che sia effettivamente la cittadina tedesca la sua terra natale, né è confermata l'ipotesi che il weimaraner discenda dall'unione di cani inglesi con il cane di Sant'Uberto. C'è infatti chi lo vorrebbe completamente
germanico, ritenendolo il risultato dell'accoppiamento fra il leiterhund e il kurzhaar. Al di là delle origini controverse è comunque importante sottolineare che il bracco di Weimar è uno specialista nella ferma, ma all'occorrenza sa trasformarsi anche in un segugio pronto a seguire la traccia del selvatico mantenendo i contatti con il proprio padrone. Per questa sua versatilità d'impiego nelle attività venatorie è una razza che dalla Germania si è diffusa in tutto il mondo. Riconosciuta ufficialmente dal 1896, è presente nella variante a pelo corto e in quella a pelo lungo.


STANDARD


Il weimaraner (o bracco di Weimar) è un bracco da ferma di taglia medio-grande dalle linee asciutte anche se i suoi muscoli sono potenti. Caratteristica distintiva della razza è il pelo fitto e corto (più rari sono i soggetti con il mantello lungo o ruvido) nei colori grigio-argento, grigio-topo o grigio-capriolo. Generalmente la testa e le orecchie si presentano con una tonalità più chiara in armonia con il colore del mantello. La testa è lunga, il muso ha una lunghezza maggiore del cranio, lo stop è leggero, il tartufo è color carnicino scuro. Gli occhi sono rotondi e di colore ambra. Le orecchie sono pendenti, attaccate alte, larghe alla radice, lunghe e con la punta arrotondata, nonché leggermente girate in avanti e con pieghe. Il collo è muscoloso, il torace è potente, il dorso è diritto, la coda viene amputata corta. L'altezza al garrese va da 59 a 70 cm nei maschi e da 57 a 65 cm nelle femmine.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails