Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

martedì

Le razze del gruppo 8: IL FLAT-COATED RETRIEVER

IL FLAT-COATED RETRIEVER



ORIGINE
Gran Bretagna




CARATTERE
Socievole, intelligente e affettuoso, ma ardito e vivacissimo.









Dall'incrocio di labrador retriever e altre razze inglesi di tipo spaniel e setter, nel 1850 ebbe origine il wavy coated retriever, che in seguito assunse la denominazione attuale. Nella seconda metà del XIX secolo fu la razza preferita dai guardiacaccia e dai cacciatori inglesi poiché dotata di fiuto e intuito eccezionale nelle attività venatorie, preferibilmente nelle aree boschive e in pianura. Nelle zone paludose e lacustri veniva invece impiegato il Chesapeake bay retriever che ha il pelo oleoso e impermeabile all'acqua per cui poteva tuffarsi ripetutamente senza problemi, oppure il curly coated retriever, l'altra razza retriever da riporto di dimensioni maggiori e con il pelo riccio. Il chesapeake bay retriever ha preso il nome dalla baia di Chesapeake, sulle coste del Maryland ed è molto diffuso in America come cane da caccia. Il ricciuto curly coated retriever probabilmente deriva dall'incrocio dei labrador retriever con gli spaniel, i setter e il barbone. Di recente in Canada è stata inoltre selezionata la nova scotia duck tolling retriever dal mantello fulvo e corporatura massiccia. Ad ogni buon conto delle sei razze retriever discendenti dal cane di St. John's e altri cani da riporto inglesi, attualmente le più note sono il labrador e il golden retriever. Nel dopoguerra, infatti, la popolarità del flat-coated retriever crollò rapidamente, poiché la gente gli preferì i due cugini di più bell'aspetto. In Italia sono rari gli esemplari di flat-coated retriever, allevati esclusivamente da amatori della razza, mentre sono quasi del tutto sconosciuti il chesapeake bay e il curly coated retriever. Il primo standard del flat-coated retriever venne redatto nel 1923.


STANDARD



Il flat-coated retriever è un cane di media statura, dal pelo lungo e piatto, ma meno abbondante di quello del golden retriever. La testa è lunga, con cranio moderatamente largo e stop leggero. Gli occhi sono scuri, le orecchie pendenti, attaccate basse e non molto grandi. Il torace è profondo e abbastanza largo, la struttura corporea sta nel rettangolo, la coda è lunga, portata gaiamente e frangiata. Il mantello è generalmente nero, ma esiste anche la varietà fegato che è più rara. Il tartufo è di colore in armonia con il mantello. L'altezza al garrese va da 56 a 61 centimetri. Il peso oscilla intorno ai 30 chilogrammi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails