Translate

1.012 approfondimenti su razze, alimentazione, riproduzione, comportamento dei cani. Buona Lettura

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

lunedì 22 giugno 2009

Le razze del gruppo 8: LO SPRINGER SPANIEL

LO SPRINGER SPANIEL




ORIGINE
Gran Bretagna




CARATTERE
Veloce, attento e molto preciso nello scovo e nel riporto della selvaggina.








Il nome deriva da spring, che significa "molla": si tratta infatti di un cane da caccia che con la sua tecnica da lavoro fa "schizzare via" le prede scovate nel corso delle battute di caccia. Come cane da piuma ha quindi il compito di far alzare la selvaggina, in passato per farla entrare nelle reti dei cacciatori, nel raggio d'azione del falco o dei levrieri e ora a tiro di fucile. Questo modo di cacciare è in netta contrapposizione a quello dei setter 1 quali, in presenza di selvaggina, si limitano ad arrestarsi in ferma accucciandosi, anziché spingerla allo scoperto. Nell'Ottocento gli spaniel si dividevano in land spaniel (usati per la caccia in campagna) e water spaniel (utilizzati per la caccia d'acqua). Dall'incrocio di questi due tipi di spaniel deriva lo springer spaniel attuale, che peraltro riesce a espletare perfettamente le sue mansioni venatorie sia in aperta campagna che in zone paludose. In tutto questo viene aiutato dalla sua proverbiale resistenza e rusticità, doti che lo rendono instancabile anche nelle battute di caccia più dure e particolarmente adatto alla caccia al fagiano, un selvatico che vive in zone di difficile accesso, coperte di macchie e roveti. La razza è stata ufficialmente riconosciuta dal Kennel club inglese nel 1902. Lo springer spaniel era praticamente sconosciuto in Italia fino agli anni Sessanta, quando Marco Valcarenghi importò alcuni soggetti importanti con i quali fondò il suo allevamento. Attualmente la razza è discretamente diffusa.


STANDARD


Lo springer è il più antico degli spaniel inglesi, un cane compatto, forte, resistente e alto sugli arti. Il cranio è leggermente bombato, largo e di media lunghezza, il muso è largo, lo stop marcato, le mascelle forti e a tenaglia, le narici ben aperte. Le orecchie sono attaccate basse, ricadenti, allungate e larghe, nonché ricoperte di peli lunghi e leggermente ondulati. Gli occhi sono scuri e di media grandezza. Il collo è forte e muscoloso, privo di giogaia, il torace è profondo, il ventre appena retratto, la coda è attaccata bassa, ben frangiata e tagliata corta. Gli arti sono forti e resistenti, ben frangiati. Il pelo è di media lunghezza e liscio su tutto il corpo, resistente alle intemperie e frangiato sul petto e sulle zampe. I colori preferiti del mantello sono il bianco-fegato e il bianco-nero, con o senza focature. L'altezza è di circa 51 cm e il peso intorno ai 23chilogrammi.


ALLEVAMENTI:

* RE DI DANARI
VIA LEVA' 63 LOC CA' CAPI
36013 PIOVENE ROCCHETTE (VI)
TEL. +39 0445 650507 / 3480054685
WEBSITE: www.redidanari.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails