Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

martedì

Le razze del gruppo 9: IL BOLOGNESE

IL BOLOGNESE


ORIGINE
Italia


CARATTERE
Creativo, docile, attaccato ai suoi compagni di vita, autentico cane da compagnia.



Razza italiana dal passato nobile, ha rischiato di scomparire con la fine di monarchie, ducati, principati ecc. In epoca rinascimentale era alla corte dei Medici, dei Gonzaga, degli Estensi. La leggenda che aleggia attorno a questa piccola razza da compagnia ci racconta della presenza di un batuffolo bianco nelle ville delle famiglie aristocratiche di tutta Europa. Il suo legame con i nobili era così forte che ne subì gli effetti del loro tracollo politico e sociale; per questo il bolognese rischiò l'estinzione. Nel XVI secolo la piccola razza da compagnia ebbe invece il suo momento di massima gloria, poiché - come disse Filippo II di Spagna offrendolo in dono al Duca d'Este - «il bolognese è quanto di più regale potesse offrirsi a un imperatore». Nel 1929 furono iscritti nel libro delle origim (LOI) i primi sette esemplari. In tempi recenti è stato il sig. Persichi, con l'allevamento "Del Meraviglioso", a dare un grosso contributo alla salvezza del bolognese. C'è inoltre chi sostiene che nel bolognese sia stato immesso del bichon à poil frisé per salvare la razza dalla definitiva scomparsa; anche per questo è considerata una razza "in evoluzione", morfologicamente non ancora del tutto stabilizzata.


STANDARD


Il bolognese è un cane di piccola taglia, con tronco raccolto e compatto (inseribile nel quadrato), ricoperto da pelo bianco puro, lungo e sollevato. L'altezza al garrese varia nei maschi da 27 a 30 cm, nelle femmine da 25 a 28 centimetri. Il peso oscilla tra i 2,5 e i 4 chilogrammi. La testa è piuttosto larga alle arcate degli zigomi, il cranio abbastanza piatto nella parte superiore. Gli assi cranio-muso sono paralleli e di pari lunghezza, separati da uno stop accentuato. Gli occhi sono di grandezza superiore alla norma, colore ocra scuro, ben aperti e in posizione subfrontale. Le orecchie sono lunghe e pendenti, con attaccatura alta sulla testa. La coda è inserita sulla linea della groppa e portata ricurva sul dorso. Il mantello è bianco puro senza alcuna macchia 0 sfumatura; il pelo è lungo su tutto il corpo, più corto sulla canna nasale. Altra caratteristica del pelo è che rimane piuttosto sollevato, forma bioccoli, ma non frange. L'andatura è sciolta, vigorosa con portamento alto della testa.



ALLEVAMENTI:

* SIGILLO BLU
VIA VITTORIO VENETO 29
27050 PANCARANA (PV)
TEL. +39 0383 375129 o 3482650580
WEBSITE: www.bolognesidelsigillo.com

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails