Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

martedì

Le razze del gruppo 9: IL COTON DE TULÉAR

IL COTON DE TULÉAR



ORIGINE
Madagascar




CARATTERE
Gioioso, allegro e affettuoso.







È un delizioso cagnolino bianco proveniente dal Madagascar, di carattere gioioso, è affettuoso con tutti, vivace e instancabile. In Occidente è noto solamente dagli anni Settanta quando è stato importato in Francia e negli Stati Uniti. Le sue origini sono misteriose: la leggenda racconta che discenda da alcuni cani da topi giunti a Tuléar, sull'isola del Madagascar, a bordo delle navi che facevano la spola fra l'Europa e l'Africa. Altri cinologi sostengono invece sia l'unione di cani autoctoni dell'isola di Madagascar con il bichon à poil fnsé e forse il bedlington terrier. In comune con il bichon à poil frisé hanno le caratteristiche macchie beige sulle orecchie. Molto longevo, è un ottimo cane da compagnia poiché ama farsi coccolare ed è sempre pronto a giocare con tutti. Il mantello dal lungo pelo bianco deve essere spazzolato tutti i giorni e qualche volta lavato con shampoo e balsami appositi.


STANDARD


Il coton de Tuléar è di taglia piccola, vivace, allegro, attivo e molto dolce. La testa è corta e relativamente massiccia; il cranio è convesso; il muso è forte; il tartufo è nero (ammesso il color tabacco); lo stop poco pronunciato; gli occhi rotondi, scuri ed espressivi. Il corpo è leggermente allungato, la linea superiore è appena convessa, il collo è forte e muscoloso, la coda attaccata bassa, frangiata, lunga e portata alta in movimento. L'altezza dei maschi va da 28 a 32 cm, quella delle femmine da 22 a 28; il peso varia dai 3,5 ai 6 chilogrammi. Il pelo costituisce la caratteristica del coton de Tuléar: è lungo e pesante come il cotone, prevalentemente bianco con qualche macchia beige o grigia sulle orecchie.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails