Translate

1.012 approfondimenti su razze, alimentazione, riproduzione, comportamento dei cani. Buona Lettura

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

martedì 23 giugno 2009

Le razze del gruppo 9: IL COTON DE TULÉAR

IL COTON DE TULÉAR



ORIGINE
Madagascar




CARATTERE
Gioioso, allegro e affettuoso.







È un delizioso cagnolino bianco proveniente dal Madagascar, di carattere gioioso, è affettuoso con tutti, vivace e instancabile. In Occidente è noto solamente dagli anni Settanta quando è stato importato in Francia e negli Stati Uniti. Le sue origini sono misteriose: la leggenda racconta che discenda da alcuni cani da topi giunti a Tuléar, sull'isola del Madagascar, a bordo delle navi che facevano la spola fra l'Europa e l'Africa. Altri cinologi sostengono invece sia l'unione di cani autoctoni dell'isola di Madagascar con il bichon à poil fnsé e forse il bedlington terrier. In comune con il bichon à poil frisé hanno le caratteristiche macchie beige sulle orecchie. Molto longevo, è un ottimo cane da compagnia poiché ama farsi coccolare ed è sempre pronto a giocare con tutti. Il mantello dal lungo pelo bianco deve essere spazzolato tutti i giorni e qualche volta lavato con shampoo e balsami appositi.


STANDARD


Il coton de Tuléar è di taglia piccola, vivace, allegro, attivo e molto dolce. La testa è corta e relativamente massiccia; il cranio è convesso; il muso è forte; il tartufo è nero (ammesso il color tabacco); lo stop poco pronunciato; gli occhi rotondi, scuri ed espressivi. Il corpo è leggermente allungato, la linea superiore è appena convessa, il collo è forte e muscoloso, la coda attaccata bassa, frangiata, lunga e portata alta in movimento. L'altezza dei maschi va da 28 a 32 cm, quella delle femmine da 22 a 28; il peso varia dai 3,5 ai 6 chilogrammi. Il pelo costituisce la caratteristica del coton de Tuléar: è lungo e pesante come il cotone, prevalentemente bianco con qualche macchia beige o grigia sulle orecchie.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails