Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

mercoledì

Le razze del gruppo 9: IL TIBETAN TERRIER

IL TIBETAN TERRIER




ORIGINE
Cina (Tibet)



CARATTERE
Allegro, vivace, intelligente e attivo.







C'è chi lo ritiene il cane da pastore tibetano, forse perché per alcuni aspetti si potrebbe considerare un bearded collie o un bobtail in miniatura, invece fa parte dei capi da compagnia. La struttura corporea e il mantello sono certamente simili a quelle degli altri cani tibetani come il lhàsa apso, lo shih tzu e lo spaniel tibetano, ma la testa assomiglia più a quella dei pastori tipo bobtail o collie barbuto, non avendo il muso rincagnato. Le sue origini sono oscure: per secoli è stato allevato all'interno dei monasteri del Tibet e delle case nobiliari. In Occidente è arrivato molto tardi, negli anni Trenta, importato da un medico che aveva ricevuto due esemplari in omaggio da una principessa tibetana ua paziente. I due cani vennero registrati dal Kennel club inglese con il nome di "griffoni tibetani", poi modificato con "terrier del Tibet". Il lungo mantello del tibetan terrier è costituito da sottopelo molto abbondante e da pelo di copertura molto lungo e fine, ma mai serico. E una razza rustica, sana e molto longeva che partorisce 4-5 cuccioli alla volta.


STANDARD


Il terrier tibetano è un cane di taglia piccola con un abbondante mantello che ricopre ogni parte del corpo. L'altezza al garrese dei maschi va da 35 a 40 cm e il peso è di circa 10 chilogrammi. La testa è ricoperta dal lungo e folto pelo, il muso ha barba e baffi allungati, le orecchie sono letteralmente sommerse dal pelo della testa, il lungo collare copre le zampe anteriori che sono abbondantemente frangiate, il pelo del corpo di un cane adulto raggiunge il terreno, così come la coda folta portata a pennacchio sul dorso orna il posteriore. La testa è di media lunghezza con cranio convesso e abbastanza largo, il muso è forte, lo stop pronunciato, il tartufo nero. Gli occhi sono grandi, scuri, rotondi e ricoperti dalle folte sopracciglia. Le orecchie sono pendenti e a forma di V, oltreché frangiate. La linea superiore della dorsale è diritta, il tronco è compatto e vigoroso, la coda è frangiata e si arriccia sul dorso. Gli arti sono ricoperti da lunghe frange. Il pelo di copertura è lungo e diritto 0 leggermente ondulato, ma non riccio. I colori ammessi sono il bianco, il crema, il dorato, il nero, il grigio, il bicolore e il tricolore formato dall'insieme dei colori indicati.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails