Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

martedì

Le razze del Gruppo 1: IL PASTORE DI CIARPLANINA


IL PASTORE DI CIARPLANINA

ORIGINE: Ex Jugoslavia
CARATTERE: Intelligente, forte ed energico, riconosce un solo padrone.

Con ogni probabilità ha origini in comune con il nostro pastore maremmano-abruzzese, con il ku-vasz, il cane da montagna dei Pirenei e altre razze dello stesso ceppo che derivano dai pastori asiatici
È stato selezionato sulla catena montuosa di Sar Planina dalla quale ha preso il nome. Il ciarplanina è un cane raccolto di media Taglia dalla forte ossatura e dal corpo solido che da secoli viene allevato dai pastori jugoslavi per difendere le greggi sui monti del Montenegro e del Kossovo fino a raggiungere l'Albania. Sa battersi con il lupo e altri animali selvatici pur di proteggere il suo gregge. È insomma un ottimo cane da pastore da guardia e da difesa che nel dopoguerra è stato impiegato dalle forzedell'ordine di Tito in servizi di pattugliamento dei campi di aviazione e dei depositi militari, nelle operazioni di controllo dei confini e per ser vizi civili di utilità. La razza venne ufficiai mente riconosciuta nel 1930 dalla Federazione cinologica jugoslava con il nome di Illiriski Ovcar (cane da pastore dell'Il- | Uria), modificato nel 1957 con cane da 1 pastore jugoslavo di Ciarplanina. Fa parte del gruppo dei cani da pastore riconosciuto dalla FCI. Si distinguono quattro varietà: il murdj, il merdjan, il karabas e il sari, che si differenziano in alcuni aspetti per il colore del mantello, per la maschera nera sul muso, per il carattere e per la mole.

STANDARD
Il ciarplanina, o cane da pastore jugoslavo, è di media taglia, dalla corporatura solida, con forte ossatura e struttura leggermente allungata, tendente al rettangolo, dal pelo lungo. L'altezza al garrese è di circa 60 cm nei maschi e di circa 55 cm nelle femmine. Il peso varia da 30 a 35 chilogrammi. La testa è grande con cranio largo fra le orecchie, leggermente convesso, il muso è di media lunghezza e si assottiglia lievemente verso il tartufo che è grande e nero, lo stop è poco marcato, le mascelle sono forti, gli occhi scuri, con espressione malinconica e a forma di mandorla, le orecchie sono attaccate alte, portate pendenti e oblique, a forma di V e di media grandezza. La testa generalmente è caratterizzata dalla maschera nera. Il corpo è robusto, leggermente allungato, con gabbia toracica ampia, groppa larga e diritta, collo muscoloso e coda folta di pelo, attaccata alta, portata bassa 0 incurvata. Gli arti sono solidi con forte ossatura. Il pelo è denso e folto, lungo circa 10 centimetri. Il sottopelo è fine e abbondante. Il colore del mantello è grigio ferro nelle tonalità chiare e scure.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails