Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

martedì

Le razze del Gruppo 1: IL BEAUCERON


IL BEAUCERON
ORIGINE: Francia

CARATTERE
Il suo amore per il padrone non conosce limiti e lo porta a difenderlo anche fino alla morte.


Per la sua rusticità e per l'è violente fierezza con cui sorveglia il gregge, è k stato definito un "gentiluomo di campagna". È, assieme al briard e al pi-card, una delle razze francesi da pastore di grande taglia. Il beauceron (o pastore della Beauce) assomiglia per struttura e per colore di mantello al dobermann, del quale sembra essere il progenitore. In Francia è la seconda razza nazionale per diffusione, preceduto solo dal pastore della Brie. Con quest'ultimo ha in comune l'antenato Canis familiaris polustris conosciuto anche come "cane delle torbiere", soggetti usati principalmen-te per la difesa e la conduzione delle greggi. Fino al secolo scorso, da questi soggetti nascevano indistintamente cuccioli a pelo lungo e a pelo corto, ma nel 1863 il cinologo Megnin operò una distinzione fra i due tipi di mantello, dando cosi origine alle due razze: il pastore della Brie a pelo lungo e il pastore della Beauce a pelo corto. Si tratta di un cane robusto e massiccio, molto coraggioso nella difesa sia del gregge che della casa, dotato di un carattere estremamente equilibrato, per cui difficilmente aggressivo e poco abbaiatore. Per queste sue qualità viene addestrato anche per la difesa. In Italia questa razza cominciò a diffondersi dopo il 1985.

STANDARD

Il beauceron è di grande taglia, solido, rustico, possente e muscoloso, senza sembrare pesante. Espressione da pastore, franca ed equilibrata. Testa proporzionata al corpo, lunga e ben strutturata con cranio piatto e stop leggero. Muso robusto con tartufo di colore nero. Dentatura forte con chiusura a forbice. Occhi in posizione orizzontale, scuri e di forma leggermente ovale. Orecchie piazzate alte. Collo muscoloso. Tronco robusto e nel quadrato, torace largo e profondo, ventre poco retratto. Arti muscolosi, in appiombo, con forte ossatura. Piedi forti e tondi. Speroni doppi agli arti posteriori. Coda integra, portata bassa, lunga fino alla punta del garretto e leggermente a uncino. Pelo raso sulla testa e da 3 a 4 cm di lunghezza sul capo. Sulle cosce e sulla coda deve essere leggermente frangiato. Il sottopelo deve essere molto corto e spesso, preferibilmente di colore grigio-topo. L'andatura è ampia e sciolta. L'altezza va da 65 a 70 cm nei maschi e da 63 a 68 cm nelle femmine. Il peso oscilla da 40 a 50 chilogrammi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails