Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

martedì

Le razze del Gruppo 1:L PASTORE MAREMMANO ABRUZZESE


IL PASTORE MAREMMANO ABRUZZESE

ORIGINE: Italia

CARATTERE
Solitario e indipendente, diffidente con gli estranei, possiede uno spiccato senso di protezione nei confronti della proprietà.

Molte razze che hanno mantello biancastro (il maremmano-abruzzese, il cane da montagna dei Pirenei, il kuvasz ecc.) derivano probabilmente da alcuni cani da pastore asiatici di popolazioni nomadi che si sono trasferite nel continente europeo. Per l'impiego che ne è stato fatto il mantello bianco aveva una precisa funzione. Come scriveva Columella, «il cane da pastore vuole essere bianco affinché all'alba, quando il lupo aggredisce il gregge e il cane combatte in sua difesa, il pastore che accorre in suo aiuto non abbia a colpire il cane anziché il suo aggressore».Il pastore maremmano-abruzzese, una delle poche razze italiane, è appunto un cane rustico e robusto, abituato a vivere con le pecore, sugli Appennini, al freddo e al caldo, sotto la pioggia e le intemperie. La vita dura e solitaria di cane da pastore ne ha formato il carattere schivo: quasi scontroso con gli estranei, è attaccato più alla proprietà (sia essa una casa, un terreno o un gregge) che all'uomo. Per queste ragioni può essere considerato un cane da guardia. In un recente passato abruzzesi e toscani hanno rivendicato la paternità della razza. Qualcuno ha avanzato pure l'ipotesi che il pastore maremmano e quello abruzzese fossero due razze distinte, ma la cinofilia ufficiale non ha accolto queste tesi per cui stato classificato come pastore maremmano-abruzzese .

STANDARD

Il maremmano-abruzzese è un cane da pastore di grande mole, forte e agile. L'altezza al garrese varia dai 65 ai 73 cm nei maschi e dai 60 ai 68 cm nelle femmine. Il peso oscilla intorno ai 35-40 chilogrammi. Il corpo del pastore maremmano-abbruzzese è rettangolare, la coda folta e lunga, la testa è grossa, di forma conica e deve ricordare quella dell'orso bianco. Gli assi cranio-muso sono leggermente divergenti e separati da uno stop marcato. Le orecchie sono piccole, di forma triangolare, pendenti, ma molto mobili in attenzione. Gli occhi, in posizione laterale, non sono grandi in rapporto alla mole del cane. Il pelo, di colore bianco, è lungo e liscio, ruvido al tatto, molto abbondante sul tutto il corpo ma corto sulle orecchie.

1 commento:

pastore maremmano abruzzese ha detto...

Salve a tutti e complimenti per il bel blog. Volevo segnalare il nuovo sito dell'allevamento amatoriale della conca per la pastore maremmano abruzzese con un bel forum in cui si può parlare di questa magnifica razza di cane.
Grazie a tutti

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails