Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

martedì

Le razze del Gruppo 1: IL PASTORE TEDESCO


IL PASTORE TEDESCO

ORIGINE: GERMANIA
CARATTERE
Cane di temperamento, fedele e obbediente, ottimo guardiano.


È sicuramente la razza più diffusa nel mondo. Anche se di recente costruzione (l'ha ottenuto nell'Ottocento il capitano tedesco von Stephanitz accoppiando dei pastori all'epoca diffusi nel Württemberg, nella Turingia e nella Sassonia), il pastore tedesco è il cane maggiormente impiegato in molteplici attività dalle forze di polizia, nonché l'animale più amato dall'uomo per la sua straordinaria intelligenza. Cane da lavoro forte e instancabile, fedele e ubbidiente, è un trottatore capace di percorrere lunghi tragitti senza mai stancarsi. L'armonia delle forme fornisce al pastore tedesco un perfetto equilibrio fra la sensazione di forza, di intelligenza e di agilità naturale, poiché la qualità del cane da lavoro si manifesta con un'immagine di salute fisica e psichica, nonché come una efficiente macchina d'azione. Cane di taglia media, originariamente era ammesso sia con il pelo lungo che con il pelo corto e duro. Ora lo standard ufficiale ammette invece soltanto il mantello con pelo di copertura duro, compatto, diritto, ruvido e ben aderente.


STANDARD DI RAZZA

Nel pastore tedesco tutte le parti (testa, collo, altezza, lunghezza ecc.) devono risultare equilibrate e proporzionate fra loro. Lo standard fissa le altezze minime e massime: per i maschi queste variano dai 60 ai 65 cm d'altezza al garrese, mentre per le femmine dai 55 ai 60 centimetri. Il peso varia dai 30 ai 40 kg per i maschi e dai 22 ai 32 kg per le femmine.
Testa: né grossolana, né leggera, deve avere forma conica e presentarsi ben modellata nel suo insieme con orecchie erette e distanziate, salto naso-0frontale (stop) non troppo accentuato, canna nasale diritta e rapporti cranio-muso di pari lunghezza. Il movimento è fluido grazie alla struttura fisica leggermente allungata (disegnarle nel rettangolo), forte e muscolosa. L'andatura tipica del pastore tedesco è quella del trottatore, con la groppa ferma e radente al terreno, passi ampi e gli arti che camminano sulla stessa linea.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails