Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

martedì

Le razze del Gruppo 1: LO SCHAPENDOES


LO SCHAPENDOES

ORIGINE
Olanda

CARATTERE
Allegro, vivace e socievole.


Di origine olandese, nell'aspetto richiama il più famoso bearded collie (il collie barbuto inglese) oppure il pastore di Vallèe, il cane da pastore polacco al quale rassomiglia di più anche per le contenute dimensioni. Probabilmente proviene dagli antichi cani da pastore usati dai Magiari e Celti per condurre le greggi durante i loro spostamenti. Da questi pastori traggono origine, infatti, sia i cani da pastore di grande mole (che dovevano difendere le greggi dal lupo, dall'orso e altri animali selvatici) che i pastori di piccola o media taglia ai quali spettava invece il compito di muoversi con agilità tutto il giorno per mantenere unite le mandrie o le greggi. Lo schapendoes, in questa ipotesi, ha origini in comune con il komondor, il puli, il bearded collie, il pastore di Vallèe e il tibetan terrier. La razza è stata selezionata dagli olandesi dopo la seconda guerra mondiale. Con i pochi esemplari sopravvissuti alle due guerre gli allevatori olandesi hanno iniziato la loro opera di recupero della razza da pastore che prende il nome da "schaper", che in olandese significa appunto pastore. Il riconoscimento ufficiale dello schapendoes da parte della cinofilia olandese è avvenuto nel 1964, dieci anni dopo la costituzione del club di tutela della razza. La diffusione dello schapendoes, nonostante gli sforzi degli olandesi, rimane tuttavia molto limitata oltre i confini dei Paesi Bassi.


Consigli
Il pelo lungo richiede spazzolature frequenti per evitare la formazione di nodi.

LO STANDARD

Lo schapendoes è un cane da pastore di media taglia a pelo lungo, allegro e vivace. La sua struttura corporea è leggermente allungata, l'ossatura è leggera, il collo è possente, il torace è ben disceso e il ventre poco retratto, la coda è molto frangiata, lunga e portata bassa. La testa è ricoperta da lungo e abbondante pelo, il cranio è piatto, le arcate sopraccigliari sono ben evidenti, lo stop è marcato, il muso è largo e più corto del cranio. Gli arti sono diritti, solidi e muscolosi, ricoperti da abbondante pelo lungo. Il pelo di un cane adulto è lungo circa 6-7 centimetri. Il mantello generalmente è di colore grigio, nero, grigio-nero, marrone e bianco e nero. L'altezza al garrese è di 40-47 cm nei maschi e di 43-50 cm per le femmine. Il peso è di circa 15 chilogrammi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails