Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

mercoledì

L'Italia nello Sheepdog


Il manipolo di «coraggiosi» italiani che partecipano alle competizioni è ancora molto ridotto, anche perché lo sheepdog non è una disciplina in cui i risultati arrivano «presto e bene». Il lavoro è lungo e difficile, occorre molta pazienza e talora sono in agguato delusioni anche quando si è dato il massimo, perché gli elementi in ballo sono davvero tanti (il cane, il pastore, le pecore - che hanno una loro personalità e quindi possono rendere facile o letteralmente impossibile il lavoro del cane! - le condizioni del campo, il giudice e così via). «Resiste» solo chi ha veramente tanta passione, una buona dose di umiltà... e naturalmente cani all'altezza della situazione!
Oggi il miglior conduttore italiano è indubbiamente Moreno Simonelli, che ha vinto moltissimo in Italia e all'estero (lavorando con tre cani diversi) e che è stato anche il primo italiano a portare a termine con successo il «terribile» percorso dei Continental Sheepdog Trials. Un'altra italiana che vanta molti successi e che ha partecipato più volte ai Continentals, ma purtroppo non è ancora riuscita a superare questa prova, è Laura Piperno. In questi ultimi anni, per fortuna, lo sheep-dog sta raggruppando un numero sempre più corposo di appassionati, e stanno emergendo altri conduttori tra cui Lyuba Musso, Patrick Palmieri, Carla Gallini, Roberto Pirovano e Armando Tonelli. Questo fa ben sperare soprattutto per i prossimi Continental: anche perché finora, con due soli concorrenti, siamo già riusciti a stare davanti a squadre molto più numerose della nostra. Se anche noi riusciremo, nei prossimi anni, a presentare una vera «squadra» con diversi concorrenti, otterremo sicuramente risultati di prestigio.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails