Translate

1.012 approfondimenti su razze, alimentazione, riproduzione, comportamento dei cani. Buona Lettura

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

sabato 1 agosto 2009

Approfondimento: il Chihuahua - Parte II


..........ATTENZIONE ALL'IPOGLICEMIA!............
Una cosa che devono tener ben presente i proprietari di un cucciolo di chihuahua è la possibilità di crisi ipoglicemiche. Si tratta di un abbassamento del livello degli zuccheri presente nel sangue. Tale fenomeno può essere causato da un'infezione provocata da parassiti o semplicemente dal fatto che il cucciolo, troppo preso dai suoi giochi, non si è alimentato correttamente, saltando magari un pasto. Sono soggetti a ipoglicemia i cuccioli che nell'età dello svezzamento non ricevono adeguata alimentazione e la loro mamma non ha più latte sufficiente per controllare tale fenomeno. I segnali che si avvertono in un cucciolo che sta per avere una crisi ipoglicemica, sono visibili nella mancanza di forze, nel movimento che non è stabile. Immediatamente interrompe i suoi giochi e dorme, come se fosse andato in letargo, non rispondendo a sollecitazioni. Questa condizione diventa veramente pericolosa se non si interviene immediatamente, infatti da uno stato di sonno profondo può passare a uno stato comatoso e quindi morire. Immediatamente, con una falange di un nostro dito, si può prendere del miele o un altro tipo di zucchero, da somministrare sotto la lingua del cucciolo. Questa operazione va ripetuta ogni 15-20 minuti finché il cucciolo non si riprende. Durante questo periodo il cucciolo va tenuto tranquillo e al caldo, se dopo 30 minuti non si nota alcun effetto, bisogna rivolgersi al veterinario che provvedere a somministrare delle dosi di glucosio in vena. Si raccomanda di lasciare sempre disponibile al cucciolo mangime secco, specialmente nei cuccioli che sono in fase di crescita, e al di sotto un chilo di peso.

VITA DI CLUB
Il chihuahua, come la maggior parte dei cani del nono gruppo, è tutelato dal Club Cani Compagnia (CCC) e a lui è riservata la sezione 4 del Club. Un'importante e recente iniziativa per la razza è stato un incontro che si è svolto nello scorso febbraio a Magliano Sabina, che ha visto la partecipazione di importanti e famosi allevatori della razza che hanno arricchito la giornata intervenendo con grande competenza al dibattito sul chihuahua della varietà merle. Si è discusso, in particolare, dei problemi legati alla riproduzione di questi esemplari dal mantello così particolare: la loro selezione e la loro riproduzione devono essere portate avanti da persone esperte onde minimizzare le probabilità di trasmissione delle tare ereditarie legate al gene merle. È stata sottolineata la scarsa disponibilità di soggetti di grande pregio e tipicità da cui partire per potenziare la selezione di questa varietà di mantello. Questa criticità discende a sua volta, come in un circolo vizioso, dalla poca selezione effettuata fin d'ora su questo colore. (Non è ancora chiaro quali mantelli merle saranno ammessi, certamente appena avremo notizie dal club vi terremo informati). Per quanto riguarda il Campionato Sociale, questi sono gli ultimi Campioni del CCC: nel 2006 Vichingo di Rio Galena e Zona Zapatilla dell'Aculeo (pelo corto] e Quartier de Femme di Rio Galeria (pelo lungo), nel 2007 Eldorado di Rio Galeria e Music Velvet Anaika (pelo corto] e Music Velvet Brigitte (pelo lungo).
Per info: Club Cani Compagnia, Casella Postale 72, 16033 Lavagna (Ge), fax 0185377660
E-mail: info@clubcanicompagnia.it
sito web: www.clubcanicompagnia.it
Segreteria: tel. 3339263505 (mart. e giov. Ore 20-22, sab.10-12)


ALLEVAMENTO
«Dolcemela»
Cingia dé Botti, [Cr],
tel. 0375960056, 339.2597159, 334.6253428,
e-mail: il-busne@libero.it,
sito web: www.chihuahuas.it/dolce_mela.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails