Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

sabato

Approfondimento: il Chihuahua - Parte II


..........ATTENZIONE ALL'IPOGLICEMIA!............
Una cosa che devono tener ben presente i proprietari di un cucciolo di chihuahua è la possibilità di crisi ipoglicemiche. Si tratta di un abbassamento del livello degli zuccheri presente nel sangue. Tale fenomeno può essere causato da un'infezione provocata da parassiti o semplicemente dal fatto che il cucciolo, troppo preso dai suoi giochi, non si è alimentato correttamente, saltando magari un pasto. Sono soggetti a ipoglicemia i cuccioli che nell'età dello svezzamento non ricevono adeguata alimentazione e la loro mamma non ha più latte sufficiente per controllare tale fenomeno. I segnali che si avvertono in un cucciolo che sta per avere una crisi ipoglicemica, sono visibili nella mancanza di forze, nel movimento che non è stabile. Immediatamente interrompe i suoi giochi e dorme, come se fosse andato in letargo, non rispondendo a sollecitazioni. Questa condizione diventa veramente pericolosa se non si interviene immediatamente, infatti da uno stato di sonno profondo può passare a uno stato comatoso e quindi morire. Immediatamente, con una falange di un nostro dito, si può prendere del miele o un altro tipo di zucchero, da somministrare sotto la lingua del cucciolo. Questa operazione va ripetuta ogni 15-20 minuti finché il cucciolo non si riprende. Durante questo periodo il cucciolo va tenuto tranquillo e al caldo, se dopo 30 minuti non si nota alcun effetto, bisogna rivolgersi al veterinario che provvedere a somministrare delle dosi di glucosio in vena. Si raccomanda di lasciare sempre disponibile al cucciolo mangime secco, specialmente nei cuccioli che sono in fase di crescita, e al di sotto un chilo di peso.

VITA DI CLUB
Il chihuahua, come la maggior parte dei cani del nono gruppo, è tutelato dal Club Cani Compagnia (CCC) e a lui è riservata la sezione 4 del Club. Un'importante e recente iniziativa per la razza è stato un incontro che si è svolto nello scorso febbraio a Magliano Sabina, che ha visto la partecipazione di importanti e famosi allevatori della razza che hanno arricchito la giornata intervenendo con grande competenza al dibattito sul chihuahua della varietà merle. Si è discusso, in particolare, dei problemi legati alla riproduzione di questi esemplari dal mantello così particolare: la loro selezione e la loro riproduzione devono essere portate avanti da persone esperte onde minimizzare le probabilità di trasmissione delle tare ereditarie legate al gene merle. È stata sottolineata la scarsa disponibilità di soggetti di grande pregio e tipicità da cui partire per potenziare la selezione di questa varietà di mantello. Questa criticità discende a sua volta, come in un circolo vizioso, dalla poca selezione effettuata fin d'ora su questo colore. (Non è ancora chiaro quali mantelli merle saranno ammessi, certamente appena avremo notizie dal club vi terremo informati). Per quanto riguarda il Campionato Sociale, questi sono gli ultimi Campioni del CCC: nel 2006 Vichingo di Rio Galena e Zona Zapatilla dell'Aculeo (pelo corto] e Quartier de Femme di Rio Galeria (pelo lungo), nel 2007 Eldorado di Rio Galeria e Music Velvet Anaika (pelo corto] e Music Velvet Brigitte (pelo lungo).
Per info: Club Cani Compagnia, Casella Postale 72, 16033 Lavagna (Ge), fax 0185377660
E-mail: info@clubcanicompagnia.it
sito web: www.clubcanicompagnia.it
Segreteria: tel. 3339263505 (mart. e giov. Ore 20-22, sab.10-12)


ALLEVAMENTO
«Dolcemela»
Cingia dé Botti, [Cr],
tel. 0375960056, 339.2597159, 334.6253428,
e-mail: il-busne@libero.it,
sito web: www.chihuahuas.it/dolce_mela.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails