Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

mercoledì

Come gestire un cane rumoroso


In questo studio si parla di come riuscire a mettere riparo in una situazione in cui il cane abbaia troppo, oltre il limite della sopportabilità o delle regole del vivere comune, ben radicate in questa società, purtroppo.
Dissento sull'uso dei farmaci, ma lascio ad ognuno la scelta di verificare con un veterinario il da farsi.


"Non sempre è facile ovviare al problema soprattutto quando il soggetto è adulto. Un tentativo di rieducazione al 'non abbaio' con l'aiuto di addestratori esperti e un cambiamento di comportamento del proprietario possono essere migliorativi. L'uso di farmaci, in associazione alla rieducazione comportamentale, sotto il controllo veterinario, può risultare utile solo per quei soggetti che si rivelano 'rumorosi' nelle situazioni di abbandono, quando cioè vengono lasciati soli a lungo, manifestando tramite l'abbaio la loro ansia. Per i cani che vivono in giardino, svolgendo così II ruolo del guardiano di casa, la risoluzione del problema risulta un po' più complicata. Il proprietario, infatti, generalmente pensa di doverglielo permettere perché
Lo considera un mezzo d'avviso e quindi un deterrente per i maleintenzionati; in realtà,il cane, sentendosi gratificato dal comportamento del padrone, abbaierà a qualsiasi cosa, di qui l'inutilità del suo ruolo di guardiano. In questi casi l'unico trattamento valido è quello di permettere al cane di vivere all'interno della casa: In questo caso egli sentirà di essere 'salito di grado' nella scala della gerarchia; non si sentirà quindi più in dovere di espletare funzioni 'periferiche' e l'istinto gli dirà poi quando sarà realmente il momento di avvisare il proprio padrone."






Ricerca personalizzata

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails