Translate

1.012 approfondimenti su razze, alimentazione, riproduzione, comportamento dei cani. Buona Lettura

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

mercoledì 19 agosto 2009

La selezione genetica e le malattie correlate

Ecco uno studio che riguarda la selezione delle razze e l'incidenza che essa ha, comunque, su alcune patologie canine. Cioè a dire, che la scrematura dei difetti, il setaccio fitto verte quasi esclusivamente su "difetti" dell'impalcatura scheletrica e del carattere. Forse chi opera geneticamente, non ritiene necessario "sistemare" anche queste malattie somatiche, perchè di poco rilievo?

"La selezione, più o meno esasperata, operata dall'uomo sul cane per ottenere esemplari sempre migliori anche in base alle funzioni di ciascuna razza (guardia, compagnia, ecc.], ha causato l'insorgere di diversi problemi sanitari, alcuni dei quali relativi alla cute e al mantello e che vengono generalmente raggruppati con il nome di 'malattie ereditarie della pelle'. Queste malattie non sono sempre delle tare genetiche; ma spesso costituiscono dei semplici fattori di rischio legati alla razza.

LE INFEZIONI CUTANEE
Alcune razze canine sono più soggette a queste infezioni, a causa di una particolare conformazione della cute e del pelo. In razze a pelo folto e ricco di sottopelo (Pastore Tedesco, Chow-Chow, ecc.), si riscontra di frequente la 'dermatite essudativa iperacuta'. Questa infezione è caratterizzata da una rapida insorgenza, edema locale spesso doloroso, prurito, fenomeni essudativi sierosi e si localizza spesso sul lato della coscia o sul dorso. Le 'infezioni delle pieghe cutanee' sono frequenti nei cani che presentano naturali e profonde pieghe cutanee, soprattutto a livello di labbra e muso (Cocker, San Bernardo, ecc.), dove facilmente rimangono residui di cibo o acqua, o alla base della coda (Bull-dog, Carlino, Shar-pei).
L"acne' è un'infezione delle ghiandole sebacee del muso e del mento diffusa in alcune razze a pelo corto (Boxer, Alano, ecc.). Il Pastore Tedesco invece è particolarmente soggetto alla piodermatite (o piodermite), un'infezione purulenta che tende a diffondersi anche negli strati profondi della cute."

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails