Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

mercoledì

La selezione genetica e le malattie correlate

Ecco uno studio che riguarda la selezione delle razze e l'incidenza che essa ha, comunque, su alcune patologie canine. Cioè a dire, che la scrematura dei difetti, il setaccio fitto verte quasi esclusivamente su "difetti" dell'impalcatura scheletrica e del carattere. Forse chi opera geneticamente, non ritiene necessario "sistemare" anche queste malattie somatiche, perchè di poco rilievo?

"La selezione, più o meno esasperata, operata dall'uomo sul cane per ottenere esemplari sempre migliori anche in base alle funzioni di ciascuna razza (guardia, compagnia, ecc.], ha causato l'insorgere di diversi problemi sanitari, alcuni dei quali relativi alla cute e al mantello e che vengono generalmente raggruppati con il nome di 'malattie ereditarie della pelle'. Queste malattie non sono sempre delle tare genetiche; ma spesso costituiscono dei semplici fattori di rischio legati alla razza.

LE INFEZIONI CUTANEE
Alcune razze canine sono più soggette a queste infezioni, a causa di una particolare conformazione della cute e del pelo. In razze a pelo folto e ricco di sottopelo (Pastore Tedesco, Chow-Chow, ecc.), si riscontra di frequente la 'dermatite essudativa iperacuta'. Questa infezione è caratterizzata da una rapida insorgenza, edema locale spesso doloroso, prurito, fenomeni essudativi sierosi e si localizza spesso sul lato della coscia o sul dorso. Le 'infezioni delle pieghe cutanee' sono frequenti nei cani che presentano naturali e profonde pieghe cutanee, soprattutto a livello di labbra e muso (Cocker, San Bernardo, ecc.), dove facilmente rimangono residui di cibo o acqua, o alla base della coda (Bull-dog, Carlino, Shar-pei).
L"acne' è un'infezione delle ghiandole sebacee del muso e del mento diffusa in alcune razze a pelo corto (Boxer, Alano, ecc.). Il Pastore Tedesco invece è particolarmente soggetto alla piodermatite (o piodermite), un'infezione purulenta che tende a diffondersi anche negli strati profondi della cute."

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails