Translate

1.012 approfondimenti su razze, alimentazione, riproduzione, comportamento dei cani. Buona Lettura

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

sabato 15 agosto 2009

Il cane e i 5 sensi: l'Udito



La qualità dell'udito gioca un ruolo determinante nella socializzazione del cane.
Fortunatamente la natura ha fatto il suo dovere, poiché ha dotato il nostro amico a quattro zampe di orecchie orientabili che sono in grado di captare i suoni qualunque sia la direzione da cui essi provengono (a lato). Si ha poi la certezza che i cani percepiscono gli ultrasuoni, e ciò significa che dispongono di una fonte supplementare di informazioni.
Grazie alla sua orientabilità, il suo padiglione auricolare copre tutto l'insieme dell'ambiente dell'animale. La comparsa dell'udito (verso 121° giorno di vita) segna l'inizio della socializzazione per il cucciolo. In effetti l'attitudine a riconoscere i diversi suoni emessi dai suoi simili è determinante per il suo sviluppo: i soggetti che odono male i suoni a causa di un insufficiente numero di recettori (molto spesso ciò capita nel Dalmata) fanno molta fatica a integrarsi in un gruppo.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails