Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

sabato

Il cane e i 5 sensi: l'Udito



La qualità dell'udito gioca un ruolo determinante nella socializzazione del cane.
Fortunatamente la natura ha fatto il suo dovere, poiché ha dotato il nostro amico a quattro zampe di orecchie orientabili che sono in grado di captare i suoni qualunque sia la direzione da cui essi provengono (a lato). Si ha poi la certezza che i cani percepiscono gli ultrasuoni, e ciò significa che dispongono di una fonte supplementare di informazioni.
Grazie alla sua orientabilità, il suo padiglione auricolare copre tutto l'insieme dell'ambiente dell'animale. La comparsa dell'udito (verso 121° giorno di vita) segna l'inizio della socializzazione per il cucciolo. In effetti l'attitudine a riconoscere i diversi suoni emessi dai suoi simili è determinante per il suo sviluppo: i soggetti che odono male i suoni a causa di un insufficiente numero di recettori (molto spesso ciò capita nel Dalmata) fanno molta fatica a integrarsi in un gruppo.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails