Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

martedì

Il Pastore Tedesco: l' Addestramento, ecco come insegnare i comandi

La femmina in genere dimostra maggiore precocità nell'addestramento, comunque in linea di massima un cucciolo può incominciare ad apprendere i primi esercizi verso i sei-sette mesi e a nove mesi è decisamente pronto per essere addestrato. Per questo compito il padrone si dovrà armare di infinita pazienza e praticare una serie di esercizi ogni giorno. Va tenuto presente che non tutti i cani imparano con la stessa velocità e gli stessi ritmi e che le esercitazioni dovranno avere luogo di mattina, sempre alla stessa ora, per la durata di 20-30 minuti circa.
Il luogo prescelto per l'addestramento deve essere paricolarmente tranquillo e possibilmente all'aperto. Vediamo dunque quali sono i principali esercizi che è possibile insegnare al proprio cane.

Accorrere al richiamo

Per la realizzazione di questo esercizio sarà necessario un guinzaglio di circa sei metri di lunghezza: in un primo tempo lasceremo allontanare il cane, per poi pronunciare la parola "qui" e tirarlo verso di noi. Ripeteremo l'esercizio finché l'animale non avrà capito che deve accorrere al richiamo del padrone. Quando avrà imparato l'esercizio lo eseguirà senza bisogno del guinzaglio.

Abbaiare a comando

In primo luogo legheremo il cane a un palo o a un albero e ci allontaneremo da lui; successivamente con il braccio destro teso e l'indice della mano sollevato pronunceremo la parola "abbaia". Le prime volte non otterremo alcun risultato, per cui dovremo incominciare a correre: nel tentativo di inseguirci il cane, bloccato dalla corda, abbaierà. Continueremo quindi a ripetere il gesto e a pronunciare l'ordine "abbaia" finché l'animale non avrà capito in che cosa consiste l'esercizio.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails