Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

mercoledì

Il Rottweiler: il Pedigree è molto importante..



Il Rottweiler: il Pedigree è molto importante..

Quando si acquista un cucciolo, tanto più se si tratta di un cane da difesa, è estremamente preferibile cercare un soggetto provvisto di documenti ufficiali, ovvero del cosiddetto "pedigree", che consiste nel certificato di iscrizione ai Libri Origini gestiti dall'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana).



  Il pedigree non è prerogativa dei "grandi cani", né tantomeno dei cuccioli più costosi: è semplicemente l'unica garanzia che possiamo avere del fatto che il nostro cucciolo appartenga effettivamente alla sua razza e che nel suo passato più o meno remoto non ci siano stati meticciamenti.
Nessun allevatore serio fa pagare una cifra in più per il pedigree, che si intende sempre "compreso nel prezzo" del cucciolo: questi giochetti sono prerogativa esclusiva dei "cagnari" che speculano sulla buona fede del cliente. Per avere con certezza un "vero" Rottweiler è indispensabile richiedere un cucciolo fornito di documenti ENCI: in caso contrario potremmo trovarci in casa un ibrido che non dà alcuna garanzia né sulla tipicità morfologica né sul carattere (cosa particolarmente grave, trattandosi di un cane da difesa).

Il Rottweiler: il Pedigree è molto importante..

È molto indicativo il fatto che spesso i giornali, parlando di incresciosi episodi del tipo "cane morde bambino", affermino che il cane in questione appartiene a una certa razza senza informarsi a fondo sulla "vera" identità del cane. Alcune indagini svolte da cinofili competenti hanno assodato che nove volte su dieci i cani morsicatori indicati dai giornali come Pastori tedeschi, Dobermann, Rott-weiler e così via erano in realtà meticci il cui aspetto ricordava più o meno da vicino quella data razza.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails