Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

mercoledì

Se incontriamo un Rottweiler sconosciuto...Mai fissarlo negli occhi....



Abbiamo detto che il Rottweiler è un cane equilibrato e fondamentalmente buono: ovviamente non si tratta però di un barboncino ma di un cane da difesa, quindi di un cane da rispettare, che non si lascia prendere in giro da nessuno e che si difende con decisione se ritiene che esista un pericolo per sé o per le persone che ama.
Per questo motivo, dovendo avvicinare un Rottweiler sconosciuto, sarà bene evitare i gesti bruschi, le alzate di voce, il battito delle mani o dei piedi e tutto ciò che possa dargli l'impressione di una minaccia. È bene anche evitare di fissarlo negli occhi, cosa che nel linguaggio canino equivale a un gesto di sfida.
Anche una carezza improvvisa, con un brusco movimento della mano dall'alto in basso, può essere male interpretata: molto meglio presentare al cane prima la mano dal basso, col palmo aperto, in modo che lui possa odorarla.
Da evitare assolutamente le partenze brusche: fuggire a gambe levate all'avvicinarsi di un cane non è sicuramente una buona idea, perché lui è sempre molto più veloce di noi. In compenso la nostra fuga stimola immancabilmente il senso predatorio del cane, che sente uno sfrenato bisogno di rincorrerci: questo vale a maggior ragione per i bambini, le cui piccole dimensioni ricordano ancora di più quelle di una "preda". È importantissimo insegnare ai bambini che non si scappa mai davanti a un cane, neppure se questo fosse palesemente minaccioso; e non si deve neppure strillare. La cosa giusta da fare è arretrare lentamente, sorvegliandolo e parlandogli pacatamente, ma senza fissarlo negli occhi per il motivo visto poc'anzi.
Per quanto sia estremamente difficile che un cane equilibrato attacchi un bambino, è meglio evitare anche gli eccessi di confidenza verso i cani sconosciuti, specie se si tratta di cani da difesa: quindi niente abbracci e pacche sulla schiena, a meno che non si siano avute ampie rassicurazioni dal padrone.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails