Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

sabato

Alimentazione secca: i pro e i contro



I vantaggi...
Dal punto di vista economico una buona alimentazione secca non costa nè più nè meno di una buona alimentazione casalinga. Inoltre è pratica sia per l'allevatore sia per il proprietario di un unico cane. Il risparmio di tempo nella preparazione dei pasti è senz'altro importante, come importanti sono la facilità e la durata della conservazione, dal momento che essa necessita solo di spazio e non di refrigerazione come la carne. È poi estremamente comoda per i cani che viaggiano con il padrone, i quali hanno sempre pronto il loro pasto abituale senza necessità di particolari attrezzature.
Un altro vantaggio da non sottovalutare è l'equilibrio di questo tipo di alimentazione; equilibrio senz'altro importante nel soggetto in crescita, cui non devono mancare proteine carboidrati e grassi nelle corrette proporzioni, oltre alle vitamine e ai sali minerali con cui i mangimi per cuccioli sono per-
fettamente integrati senza rendere necessario (se non in particolari situazioni patologiche) un'ulteriore integrazione. Ma l'equilibrio alimentare è importante anche nell'adulto che spesso, soprattutto se 'cane unico', tende a fare i capricci al punto che, spesso, il proprietario intenerito .gli concede eccessi alimentari destinati poi a ripercuotersi sull'intero organismo. Un altro fattore importante nell'uso di croc-cantini, se scelti di giuste proporzioni rispetto alla bocca del cane, è che costringe questi a masticare, favorendo la pulizia dei denti e un benefico massaggio gengivale.
...e gli svantaggi
Inizialmente il maggiore incoveniente dell'alimentazione secca era la scarsa appetibilità, che la rendeva difficilmente somministrabile a certi soggetti. Oggi questo problema è ampiamente superato grazie alla raffinatezza delle lavorazioni che permettono sia di conservare molto dell'appetibilità dei cibi d'origine, sia di rivestire i croccantini con sostanze che li rendono gradevoli all'olfatto e al palato del cane, anche se è vero che la maggior parte dei cani preferisce un'alimentazione con carne fresca. Bisogna però ricordarsi di lasciare sempre acqua a disposizione per permettere una perfetta reidratazione dell'alimento ingerito, che altrimenti non viene correttamente digerito e metabolizzato. Quando vengono segnalati problemi di intolleranza ai mangimi secchi, quali diarrea, vomito, dimagramento, pelo opaco e secco, bisogna andare a cercare la causa non tanto nel tipo di alimentazione, ma nella qualità del mangime impiegato. Un mercato in continua espansione, chiamato a soddisfare una vasta gamma di esigenze, lascia spazio anche alla fabbricazione di mangimi scadenti, ricchissimi in fibra e appetibili ma scarsi di principi nutrizionali. Essi sono senz'altro interessanti per il prezzo, ma possono essere negativi per la salute del cane. Per la scelta dei mangimi è dunque sempre meglio affidarsi al consiglio del veterinario e dell'allevatore, che hanno una sicura esperienza.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails