Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

sabato

Cause e pericoli del sovrappeso nel cane

Quando supero del 15% il peso ideale, un cane è obeso. Questo problema ispesso ignorato, mentre dovrebbe essere preso sul serio: le complicazioni dell'obesità sono, in effetti, preoccupanti. Il trattamento consiste in una cura dimagrante controllata da un veterinario.

M
olto difficile per l'animale, la dieta alimentare deve essere necessariamente messa in opera in collaborazione con il proprietario. Se non è facile definire il 1 5% di eccesso ponderale in base a quanto stabilisce lo standard di razza, si può considerare più semplicemente che ogni animale che ha una piega della pelle molto spessa a livello delle costole può, senza esitazione, essere considerato troppo grasso.
Le cause dell'obesità
Nel cane, l'obesità è in generale facile da determinare, tanto essa è evidente. È infatti molto frequente, e si stima che una percentuale tra il 24 e il 40% dei cani ha un eccesso di peso superiore al 15%. Secondo uno studio inglese, certe razze sarebbero predisposte all'obesità. Si tratta di Labrador, Collie, Cocker, Bassotti, Beagle, Cairn-Terrier, West-Highland-White Terrier, Terrier Scozzesi e Basset-Hound. Le femmine sarebbero più esposte dei maschi. Peraltro, la castrazione favorirebbe il fenomeno attraverso la diminuzione dell'attività fisica. Anche l'età è causa di obesità, per il fatto che l'attività è ridotta sia sul piano fisico che sul piano metabolico, e che la mancanza di esercizio può ugualmente essere in relazione con il modo di vita e il temperamento dell'animale, ma anche con l'età,le abitudini e lo stesso sovrappeso del proprietario. Peraltro, il principale fattore dell'aumento del peso di un animale è una alimentazione squilibrata e soprattutto eccessiva in quanto a contenuto di grassi e zucchero. I dolci, il cioccolato, gli avanzi della tavola, sono altrettanti apporti energetici che favoriscono l'obesità, in quanto sono spesso forniti in aggiunta alla razione quotidiana, già sovente eccessiva. Anche se è molto facile far ingrassare un animale, è al contrario molto più difficile farlo dimagrire in seguito, tanto più che il 31% dei padroni il cui cane è nettamente obeso considerano il peso del loro compagno soddisfacente e non hanno che una nozione molto vaga, se non erronea, dell'equilibrio alimentare.
I pericoli
A parte l'aspetto estetico, i pericoli dell'obesità sono reali. La prima cosa che solitamente mette in allarme il padrone è il fatto che il cane passa la maggior parte del suo tempo a dormire. Ma si possono osservare inoltre delle complicazioni: le turbe osteo-articolari connesse all'eccesso di peso (reumatismi, ernie del disco, displasie, deformazioni dello scheletro) che vengono ad accentuare la letargia; un sovraccarico epatico con complicazioni cutanee eczematiformi; un rallentamento del transito digestivo con costipazione e flatulenze; una stanchezza cardiaca e respiratoria connessa all'infiltrazione di grassi in questi due organi; una predisposizione al diabete zuccherino; a volte una pancreatite, una infertilità, una sensibilità maggiore alle malattie; un rischio accresciuto in caso di interventi chirurgici, anche benigni; infine, una riduzione della durata media della vita che può andare fino al 50% in caso di sovraccarico ponderale superiore del 20%.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails