Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

sabato

Il sovrappeso nel cane anziano



Nella vecchiaia il cane è spesso soggetto a eccesso di peso, che influisce sulle articolazioni, nuoce al cuore e ostacola il buon funzionamento dei suoi organi. Come l'uomo, il cane invecchia meglio se non è troppo appesantito. Conviene quindi combattere l'obesità il più presto possibile, diminuendo le razioni se l'animale ingrassa. Fin dalla sua giovane età, è bene evitare di dargli dolciumi e gli avanzi della tavola. L'obesità aggrava molte affezioni, come i disturbi articolari, le ernie del disco, la costipazione, i disturbi cutanei, le difficoltà respiratorie, il diabete e la sterilità. Rende difficile il parto nella femmina. In caso di obesità, aumentano anche i rischi operatori e la sensibilità alle infezioni. Poiché il cane vecchio ha la tendenza a essere sedentario, l'eccesso di peso costituisce un rischio importante. Occorre dunque sorvegliarlo e modificare le razioni secondo le necessità, con l'aiuto del veterinario. Per evitare gli errori di valutazione, si consiglia di pesare periodicamente il proprio cane e di annotare il suo peso e la data della pesata. In questo modo si opererà un controllo continuo sul pericolo di obesità e si potrà intervenire in tempo.
Alimenti dietetici
La diminuzione leggera del tasso proteico con miglioramento della qualità di queste proteine può essere un eccellente regime di prevenzione dell'insufficienza renale. Si eviteranno gli alimenti troppo energetici e si limiteranno gli eccessi nella quantità. Molti alimenti dietetici sono offerti oggi dal mercato, però non possono essere prescritti che dal veterinario. Alcuni laboratori propongono una gamma di alimenti secchi e umidi per cani con necessità specifiche, altri hanno una serie di prodotti completa (secchi e umidi) per un'alimentazione adatta a ogni caso.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails