Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

venerdì

Non nascondiamoci dietro un cane....


Dal momento che il ruolo di leader spetta a voi, qualunque vostro cambiamento di umore colpisce anche il vostro cane. In branco selvatico, se il leader ringhia e allontana da sè un membro del gruppo, l'animale di rango inferiore assume un atteggiamento di sottomissione e gli si mette al fianco. Se invece il leader si rannicchia vicino ad un altro animale e ci si mette a giocare in maniera rilassata, non c'è motivo per non partecipare al gioco e per non sentire che ogni cosa va bene.

Se quindi arrivate a casa sorridenti e spumeggianti, il cane scoppierà di gioia. Se avete avuto un diverbio col vostro principale, il cane potrebbe essere un po' più in ansia.Vorrebbe che le condizioni fossero sempre normali.

Quando così non è, vi si avvicina con fare interrogativo. Desidera essere rassicurato del fatto che il vostro umore insolito sia solo passeggero. Se voi siete infelici, lo è anche lui.
A volte sviluppano una certa sensibilità ai comandi corrispondenti al vostro tono di voce, anche se la vostra attenzione non è rivolta a lui.
Se il cane frequenta un corso di addestramento, sa che ad uno specifico tono di voce DEVE corrispondere un SUO atteggiamento. capiterà che siate immersi in una discussione familiare e lui si rannicchi da una parte, quasi a voler scomparire.
Le vostre urla gli hanno trasmesso il messaggio che LUI stesso ha fatto qualcosa che non va.Cercherà forse di essere rassicurato, appoggiandosi ad uno dei membri della famiglia, notoriamente a quello che non sta urlando.
Sarà il caso , quindi, di evitare discussioni davanti al cane( MA PRIMA ANCORA, DAVANTI AI BAMBINI!!!!!).
Il cane potrebbe non capire più cosa succede all'interno del suo gruppo, e crescere intimorito da qualunque cosa.
Il fatto che il vostro cane non provi per voi un vero amore non significa che non possiate amarlo e farglielo sapere. Sappiate solo che potete crearvi delle eccessive aspettative. Siamo in molti a trattare i nostri animali come se fossero dei bambini, e questi, grazie alla loro dipendenza naturale, finiscono con l'occupare tale ruolo.

Ci sono persone, soprattutto tra coloro che non hanno figli o che si stanno riprendendo dalla perdita di una persona cara, che tendono ad usare il cane come sostitutivo del figlio o della persona amata. Rimarrete profondamente delusi se vi aspettate che il cane vi dia quanto riceve, o se inconsciamente pensate che rimarrà sempre con voi, anche se sapete benissimo che un cane non vive, in media, più di 10 o 15 anni.
Comunque la si voglia chiamare, ci sarà tra di voi una relazione di grande soddisfazione reciproca. Col tempo, è possibile instaurare uno stretto rapporto emotivo col vostro cane grazie al legame.


Ricerca personalizzata


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails