Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

venerdì

Adozioni dai canili------>Leishmania: ecco un mio pensiero personale sull'argomento


Mi permetto ora, di fare alcune considerazioni personali sulla relazione che può unire la malattia Leishmania o Leishmaniosi e i Canili.
Questa malattia colpisce sostanzialmente il sistema immunitario del cane, demolendolo letteralmente.
Da quello che mi ricordo dei miei studi di Medicina, il Sistema Nervoso centrale regola quasi la totalità delle funzioni di un corpo vivente, come è quello umano, per esempio. Credo che almeno fisiologicamente, anche  il corpo degli altri animali mammiferi possa seguire questa stessa  traccia.
Non voglio fare un trattato di anatomia comparata o altro, ma mi tornano in mente le parole dei tanti dottori che ho incontrato. Le allergie dipendono ANCHE  da fattori nervosi, il fatto di contrarre una malattia virale(ma non solo) dipende sempre da fattori nervosi, di stress....Insomma, se si è giù di morale, tristi, soffocati da mille pensieri , il sistema nervoso va in tilt, manda in tilt il sistema immunitario che abbassa la guardia e siamo più soggetti a contrarre malattie.
Non so se vi siete mai recati in un canile (esperienza da fare, secondo me, anche se siete molto sensibili..), ma se frequentate questo sito, forse potreste avere comunque una vaga idea di come stanno emotivamente i cani in sosta nei rifugi
.....basta guardare la faccina di Perla, splendida Boxerina, in adozione o quella di Bruno, anche lui boxer, splendido, anche lui in adozione e ora in sosta in un rifugio. Poi c'è Esmeralda, , che si trova in sosta al Canile Tre Querce di Pomezia , che conosco personalmente e i volontari dell' Ass. Cinofili Marilù sono delle persone speciali, come ho avuto modo di vedere. Insomma, qui sul sito trovate un elenco lunghissimo di cani in adozione dai canili, se volete approfondire.
Lo sguardo di questi cani la dice lunga su come possano essere fragili, emotivamente e soggetti a contrarre molte malattie, in canile. I volontari fanno del loro meglio, ma dedicare qualche minuto in più ad un esemplare per sottrarlo ad un altro, quando i cani da curare e coccolare sono 350....capirete bene che stiamo parlando di scampoli, coriandoli di amore, intenso ma non sufficiente a far sentire felice un cane.
Infatti, la Leishmania prolifica nei rifugi. I cani sono per la maggior parte tristi e depressi, soli nella loro gabbia di cemento e un pezzettino di terra per muoversi (nella migliore delle ipotesi,ndr), che diventa fango sotto la pioggia. La detenzione forzata, senza tra l'altro aver commesso alcun crimine....la maggior parte abbandonati, dopo essere stati accolti da una famiglia umana...Le regole del linguaggio del cane sono molto semplici: sono le stesse, vestigiali regole degli Ancestrali Lupi Selvatici . Ti rispettano, ti amano, perchè noi li tradiamo?Per un cane questo non ha senso.
Devo dire neanche per me.
Tutti gli Appelli Urgenti, Del Cuore, che trovate in questo sito, li inserisco perchè ogni volta che si accoglie un cane da un  rifugio, gli si evitano ulteriori danni, oltre a quelli psicologici e fisici che si portano come bagaglio di vita. Insisto sul fatto che la Leishmania non è contagiosa per l'uomo. Potete adottare tranquillamente i cani affetti in forma più o meno lieve;  sicuramente il vostro Amore farà risalire i valori del  loro sistema immunitario, perchè il loro sistema nervoso non sarà più provato dalla tristezza e dalla solitudine di una gabbia.
Non dico che guariranno, ma reagiranno sicuramente meglio alle cure e non si lasceranno morire, senza una prospettiva di avere una famiglia che li ami, come è giusto che sia.....

Sonia
j


1 commento:

Barbarella ha detto...

Cara J. mi chiamo Barbara, e ho un blog anche io, sul mio ho aperto uno spazio riservato ai pelosetti che non sono piu con noi, mi ha colpita BALU', e di mia iniziativa ho deciso di rendere un omaggio a Balù...non so il motivo, ma appena vista la sua foto...mi si è stretto il cuore, una sensazione strana che da tempo non provavo.
Vieni a vedere,
http://meticchihuahua.blogspot.com/p/il-giardino-degli-angeli.html

ovviamente se non approvassi sono a tua disposizione.
Scusa se ho postato qui, ma non sapevo dove postare il mio messaggio.
Barbarella
questo il mio indirizzo mail:
bisibarbara@yahoo.it

a presto per una tua visita spero.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails